App Android sui tablet Windows 8 grazie a un emulatore

La scarsità di applicazioni disponibili nel Windows Store potrebbe non essere un problema grazie a BlueStacks, che da oggi è disponibile anche per Winodws 8, con ottimizzazione per Surface Pro e per tutti i tablet Windows 8 in generale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

BlueStacks supporta anche Windows 8. Il celebre emulatore Android per Windows e Mac d'ora in poi può essere usato anche sui prodotti con l'ultimo sistema operativo Microsoft, in particolare su Surface Pro e tutti i tablet Windows 8. Manca solo una versione per Windows RT. Fin dall'annuncio dei tablet con sistema operativo Microsoft si discute della disponibilità di applicazioni nel Windows Store. BlueStacks è in quest'ottica un possibile rimpiazzo: basta installare l'app per accedere al Play Store, scaricare quelle che interessano e usarle.

BlueStacks

Attingendo alle oltre 750mila app Android si possono colmare le lacune attuali dell'offerta Microsoft. Starà poi agli utenti decidere se sfruttare questa soluzione solo per temporeggiare nell'attesa che il Windows Store si arricchisca, o appoggiarsi stabilmente a BlueStacks per beneficiare sul tablet Windows delle stesse applicazioni in uso sullo smartphone.

Molti utenti infatti usavano già BlueStacks con le precedenti versioni di Windows semplicemente per avere sul PC le app dello smartphone o del tablet (si parla di oltre 5 milioni di download solo sui dispositivi mobili). I nuovi utenti che non conoscevano il servizio invece potrebbero essere reclutati proprio nelle fila degli acquirenti di tablet Windows 8 alla ricerca di app utili, assenti nello store ufficiale. BlueStacks prevede che il suo software sarà presente su oltre 100 milioni di PC nel 2013 grazie anche ad alcuni accordi strategici in via di definizione con i maggior produttori di PC.

L'app di BlueStacks crea una tile nella schermata di avvio di Windows 8, e consente la selezione e la delle applicazioni in modo intuitivo grazie alla visualizzazione a schermo intero, e consente anche di eseguire ricerche. Rispetto alle versioni precedenti è stato anche predisposto il menu Charms con i comandi Back, Menu, Settings e Home (per Android).

Interessante il fatto che gli utenti Android possono sincronizzare i contenuti, come per esempio la rubrica, con il sistema Windows 8 sfruttando l'app BlueStacks Cloud Connect. Stando a quanto riportato da TechCrunch inoltre le app per Android sfruttano l'accelerometro dei tablet con Windows 8 per la visualizzazione orizzontale o verticale delle app.

###old2010###old

"Surface Pro è un dispositivo innovativo, ma non ne ha le applicazioni migliori. Il nostro obiettivo è quello di convincere la gente a valorizzare Surface Pro e gli altri dispositivi Windows 8" scrive l'amministratore delegato Rosen Sharma nel comunicato ufficiale. "Ora che l'app è finalmente disponibile sul nostro sito web non vediamo l'ora di ottenere feedback dagli utenti, basati sull'esperienza d'uso". BlueStacks ha anche annunciato il nuovo sito GetYourAppsBack.com in cui i nuovi utenti di Windows 8 e di Surface Pro possono scaricare il software BlueStacks.