App per il fitness alla prova di qualità, bocciate dai medici

Un gruppo di ricercatori ha testato 30 delle app fitness più popolari dell'App Store. Risultato: nessuna è perfetta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se state cercando un'app per il fitness vi basterà entrare nel negozio di app per trovare centinaia di opzioni. Quali sono valide e quali no? Un gruppo di ricercatori dell'Università della Florida ha testato 30 fra le app più popolari di questo settore, scaricate dall'App Store di Apple, analizzando che cosa fanno e confrontando i risultati con le linee guida per l'attività fisica dell'American College of Sports Medicine.

iPhone

Sappiamo che le stesse app sono disponibili anche per altre piattaforme, quindi possiamo dedurre che le osservazioni sono valide per l'app in generale e non per la piattaforma in particolare.

Per ciascuna hanno preso in esame tutti gli aspetti e hanno assegnato un punteggio a tre distinte categorie: esercizio aerobico, forza/resistenza e flessibilità. Il risultato è che più della metà delle app ha centrato alcuni dei criteri per l'esercizio aerobico, il 90% ha soddisfatto alcuni dei criteri per la forza/resistenza, ma due terzi delle app non ha centrato alcun criterio di flessibilità.

In sostanza, dopo avere combinato questi tre punteggi e generato un indice complessivo di qualità, ne esce che solo un'app - Sworkit Lite Personal Workout Trainer - soddisfa più della metà dei criteri presenti nelle linee guida. Nel grafico vedete la classifica: il punteggio più alto che si poteva raggiungere era 14 e nessuno l'ha centrato.

app fitness ritaglio

La classifica - Clicca per ingrandire

Francois Modave, autore dello studio pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, spiega che "le applicazioni non riescono a preparare gli utenti ad affrontare gli esercizi, a svolgerli usando tecniche adeguate ed evitando problemi di sicurezza". Lo stesso Modave auspica che il suo studio avvii un dibattito sul modo migliore per implementare un'applicazione per il fitness. Richard Cotton, direttore nazionale delle certificazioni per l'American College of Sports Medicine, ha detto di avere apprezzato lo studio, che potrebbe "alzare il tiro nello sviluppo delle tecnologie per l'attività fisica".

Dopo la pubblicazione dello studio non sono mancate ovviamente le proteste: secondo Johnson & Johnson, produttore dell'app Official 7 Minute Workout, lo studio non fornisce una valutazione accurata e la sua app si basa appunto sulle linee guida di ACSM. Probabilmente il dibattito continuerà.

Chi ha usato o usa app per tenersi in forma cosa ne pensa? Sono davvero utili o sono solo specchietti per le allodole?

Apple iPhone 6 16GB Argento Apple iPhone 6 16GB Argento
Apple iPhone 5 16GB bianco Apple iPhone 5 16GB bianco