App Windows 8 a prendere polvere, la gente usa il desktop

L'indagine di una società specializzata mostra che gli utenti, almeno alcuni, usano poco le nuove applicazioni Modern UI. Il loro uso cresce lentamente, e primeggiano quelle che vanno contro le preferenze di Microsoft.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le applicazioni Windows 8 faticano a trovare il successo, a quanto si può dedurre dall'indagine svolta da Soluto sull'argomento. La società ha esaminato le informazioni trasmesse da circa 11.000 computer tra desktop, notebook (con e senza touchscreen), tablet e convertibili, per scoprire quanto i consumatori usano le applicazioni "Metro", vale a dire quelle che sfruttano la nuova interfaccia di Windows.

Ebbene, a quanto pare buona parte degli utenti usa il nuovo PC esattamente come usava quello di prima. Pochi cliccano (o toccano) abitualmente sulle nuove applicazioni, e così il loro uso aumenta lentamente. Le applicazioni più usate inoltre non sono quelle fatte da Microsoft, né quelle che si attengono alle linee guida dell'azienda. Al primo posto troviamo infatti Yahoo! Mail e software sviluppato da Acer per i propri notebook.

Un quadro deprimente? Probabilmente sì, ma è bene sottolineare che Soluto ottiene i propri dati tramite un software usato dai propri clienti - persone che usano il computer per lavorare, non certo per avviare giochini, leggere le notizie o controllare il meteo. Un campione statistico a cui guardare con cautela.

Soluto ha cercato anche di capire quali sono le applicazioni che piacciono di più agli utenti, misurando quanto spesso si apre una certa applicazione dopo la prima volta. Anche in questo caso primeggia Yahoo! Mail che, come fa notare il giornalista Ed Bott, è una di quelle che non rispetta le linee guida di Microsoft in fatto di design - in particolare quanto ai pulsanti di azione sempre visibili. Lo stesso di può dire delle applicazioni Acer al secondo posto.