Apple aggiorna Aperture e iPhoto per 11 nuovi formati raw

Ora i software Apple di fotoritocco possono gestire il formato raw di alcune fotocamere presentate di recente, come le Canon M e G15, le Nikon 1 J2 e D600, la Lumix G5 e la Sony NEX-F3.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Apple ha reso disponibile il Digital Camera RAW Compatibility Update 4.01, un aggiornamento software che aumenta il numero di formati raw che le applicazioni di fotoritocco Apple possono decodificare. I software coinvolti sono Aperture 3 e iPhoto '11, mentre per quanto riguarda le fotocamere l'aggiornamento riguarda alcuni modelli presentati durante il Photokina di Colonia o a ridosso della manifestazione. Tra quelli più in evidenza ci sono le Canon M e G15, le Nikon 1 J2 e D600, la Lumix G5 e la Sony NEX-F3.

Più in dettaglio, l'elenco completo delle fotocamere digitali di cui le applicazioni Apple ora possono decodificare il formato "grezzo" comprende undici modelli di cui quattro prodotti da Canon (EOS M, PowerShot S110, PowerShot G15, PowerShot SX50 HS), tre Panasonic Lumix (FZ200, G5, LX7), due Nikon (D600 e 1 J2) e due Sony (Cyber-shot DSC-RX100 e Alpha NEX-F3). Mancano all'appello le novità Fujifilm e Pentax, che probabilmente rientreranno in un aggiornamento successivo di OS X.

Il supporto ai formati raw delle fotocamere digitali può infatti essere integrato direttamente nel sistema operativo OS X, mentre di solito il RAW Compatibility Update viene rilasciato con più rapidità degli aggiornamenti di OS X ma limitatamente ai modelli di fotocamere considerati più importanti. L'elenco completo di quelli gestiti da OS X Mountain Lion 10.8 è disponibile a questo link e, come si può vedere, è abbastanza completo.

Aggiornamento Software segnala automaticamente la disponibilità del Digital Camera RAW Compatibility Update 4.01, ma non a tutti gli utenti Mac. Apple sottolinea che l'aggiornamento richiede alcune specifiche versioni di Aperture e iPhoto già presenti sul computer.