Apple, con il desktop 3D ti tuffi nel monitor

Apple mette in mostra i piani per un desktop di nuova generazione, completamente in 3 dimensioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Apple ha depositato un brevetto, pubblicato qualche giorno fa, che mette in luce le sue ricerche su un desktop 3D.L'aspetto, a giudicare dalle immagini, è quello dell'attuale desktop Mac, ma con "una dimensione in più". Un po' come se lo schermo fosse una sorta di stanza, nella quale è possibile muoversi anche in profondità.

Altre immagini, però, suggeriscono che l'interfaccia attuale potrebbe essere del tutto abbandonata.

Gli oggetti presenti sul desktop possono essere posizionati a diverse profondità. I gruppi di icone, nelle immagini, sono nella parte più bassa, "poggiati" sul pavimento.

         

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Potrebbero anche essere riviste le animazioni. La compagnia ha specificato che l'interfaccia supporta lo scorrimento, che dovrebbe rendere l'ergonomia molto elevata, e che saranno presenti anche "un ingresso e un'uscita" per le icone.

La nuova interfaccia grafica dovrebbe includere anche effetti di luce e colore, che saranno legati alla situazione contestuale, ma anche a condizioni esterne, come quelle meteo.

          

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Uno degli aspetti più interessanti è che tutte le "superfici", il pavimento e i muri, possono essere utilizzate per collocarvi finestre ed icone, rendendo lo spazio di lavoro decisamente grande e versatile.

           

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Infine, la forma rettangolare e quadrata non è l'unica possibile: si potrà scegliere un poliedro a molte facce, un triangolo, o un desktop 3D creato da linee curve.

Per saperne di più, potete leggere l'articolo originale su AppleInsider, in inglese.