Apple I venduto da Jobs vale oltre 1 milione di dollari

Un altro esemplare di Apple I sta per finire all'asta, e si prevede l'ennesimo record. Si tratta del Ricketts Apple-1, l'unico prodotto funzionante con una ricevuta di vendita firmata da Steve Jobs in persona.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La casa d'aste Christie's sta per mettere all'asta un altro Apple I, che è già candidato a battere il record di 905 mila dollari dell'esemplare venduto a fine ottobre. La base d'asta è fissata a 600mila dollari, e c'è da scommettere che sarà largamente superata. I motivi sono molteplici: innanzi tutto, come accaduto per gli altri Apple I che sono stati aggiudicati per valori record, è perfettamente funzionante. Quindi non è solo merce rara, perché dei 63 gli esemplari ancora esistenti solo 14 funzionano ancora.

In più, come sottolineato dalla casa d'aste nel comunicato ufficiale, questo computer fu venduto nel 1976 da Steve Jobs in persona dal garage dei suoi genitori per 600 dollari. A quanto pare sarebbe l'unico esemplare di cui ci sono le prove che sia stato venduto direttamente dal cofondatore di Apple, allora 21enne.

Sia il prezzo sia l'autenticità sono provati dalla ricevuta originale datata 27 luglio 1976 e intestato da Apple Computer a Charles Ricketts per un controvalore di 600 dollari, su cui Ricketts ha successivamente annotato "Acquistato nel luglio 1976 da Steve Jobs nel garage dei suoi genitori a Los Altos".

Apple I

E dal nome del proprietario originario deriva il soprannome di questo Apple I, noto nella cerchia dei collezionisti come Ricketts Apple-1. A venderlo il prossimo 11 dicembre sarà Robert Luther, un collezionista della Virginia che lo acquistò nel 2004 ad un'asta fallimentare senza nemmeno conoscerne la storia, dopo che il precedente proprietario, l'imprenditore Bruce Waldack, andò in bancarotta.

Andrew McVinish, direttore della casa d'aste, enfatizza dichiarando che "tutto è iniziato con l'Apple-1 e con questa particolare macchina. Quando si vede un bambino che gioca con un iPad o iPhone, non tutti sanno che tutto è cominciato con l'Apple-1. Possedere una macchina che ha avviato la rivoluzione digitale è un'attrazione molto forte".

L'esemplare è già stato visionato da un esperto di manutenzione di Apple-1, che ha eseguito il programma originale, Microsoft Basic, e il gioco Star Trek per Apple I per certificarne il funzionamento. Stando alle stime è probabile che questo esemplare sarà battuto all'asta per oltre un milione di dollari, considerato che quello acquistato da The Henry Ford Organization ha superato le stime pre-asta di oltre il doppio.