Apple iMac con processori Haswell, ma il design è immutato

Apple iMac più potenti grazie ai processori Intel Haswell.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple oggi ha svelato negli Stati Uniti i nuovi iMac con processori quad-core Intel Haswell. L'intera linea iMac gode di un aggiornamento hardware, ma il design non cambia. Di fatto sono stati aggiornati i processori, integrato il supporto Wi-Fi 802.11ac e aggiunte opzioni di archiviazione SSD su connessione PCIe.

Il modello entry-level da 21,5 pollici monta un processore quad-core Intel Core i5 da 2.7 GHz, abbinato alla grafica integrata Iris Pro. La versione più potente da 21,5 pollici e il 27 pollici si affidano invece a processori Intel Core più potenti; il top di gamma usa un core i7 a 3,5 GHz. Il comparto grafico è invece affidato alle Nvidia GeForce della serie 700: Il modello base è la 750M, e opzionalmente si può scegliere una tra 755M, 775M o 780M con 4 GB di memoria dedicata. 

iMac 2013

Un'altra novità è rappresentata dalla presenta del nuovo chip Wi-Fi 802.11ac, che dovrebbe consentire una velocità di trasferimento dati tre volte superiore rispetto alla versione precedente. La velocità massima teorica di questo protocollo, infatti, arriva a 1300 Mbps. 

Per quanto riguarda l'archiviazione dati Apple rinnova la proposta di Fusion Drive, la soluzione di OS X che unisce le prestazioni di un SSD su PCIe allo spazio offerto da un hard disk magnetico. La capacità massima disponibile è pari a 3TB per Fusion Drive, oppure si può scegliere di avere solo un SSD a bordo; in quest'ultimo caso la capacità massima arriva a un terabyte. Un'altra possibilità è quella di affidarsi al solo hard disk magnetico, da 1 o 3 TB. Quanto alla RAM, invece, si può arrivare fino a un massimo di 32 GB. 

Infine non mancano due porte Thunderbolt, 4 porte USB 3.0, Webcam, altoparlanti, microfono, porta cuffie, card slot, Ethernet e Bluetooth 4.0. Nella sua configurazione con display da 27 pollici si pagano poco più di 2.300 euro, con CPUCore i7 e Nvidia GeForce 780M. Il modello base da 21,5 pollici, invece, parte da 1.329 euro. In ogni caso sempre escludendo l'opzione Fusion Drive che sosta tra i 200 e 350 euro. Sul sito ufficiale comunque hanno pubblicato i prezzi di listino.