Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al Worldwide Developer Conference, Apple ha annunciato l'intenzione di rilasciare modelli Macintosh con microprocessore Intel per il prossimo anno, concludendo la transizione su piattaforma x86 Intel entro la fine del 2007.  Apple ha mostrato in anteprima una versione del suo acclamato sistema operativo Mac OS X Tiger, funzionante su piattaforma Intel-Mac. La società della mela ha annunciato la disponibilità del Developer Transition Kit, consistente in un sistema di sviluppo per sistemi Intel-Mac che permetterà agli sviluppatori di preparare versioni delle loro applicazioni funzionanti sia su PowerPC che su Intel-Mac.

"Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti i personal computer migliori del mondo e guardando avanti Intel ha la migliore roadmap di processori per il futuro," ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "sono passati dieci anni dalla nostra transizione al PowerPC, e noi pensiamo che la tecnologia Intel ci aiuterà a creare i migliori personal computers per i prossimi dieci anni."

âÂ?Â?Siamo felici di avere come cliente l'azienda più innovativa nel campo PC," dichiara Paul Otellini, presidente e CEO di Intel. âÂ?Â?Apple ha sempre aiutato l'industria del PC e durante gli anni si è distinta per idee originali e nuove metodologie. Aspettiamo con impazienza di fornire chip con tecnologie avanzate e collaborare a nuove iniziative, aiutando Apple a fornire nuove innovazioni per gli anni a venire."

âÂ?Â?Abbiamo intenzione di creare future versioni di Microsoft Office per Mac che supportano sia i PowerPC che i processori Intel,âÂ? dichiara Roz Ho, general manager di Microsoft Macintosh Business. âÂ?Â?Abbiamo un forte rapporto con Apple e lavoreremo attentamente con loro per continuare la nostra lunga tradizione per fornire grandi applicazioni per una grande piattaforma."

"Pensiamo che questa sia una mossa astuta da parte di Apple e a tal proposito creeremo nuove versioni del nostro Creative Suite per Macintos che supporterà sia PowerPC che i processori Intel," dichiara Bruce Chizen, CEO di Adobe.

Il Developer Transition Kit è disponibile da oggi a 999 dollari per i membri Apple Developer Connection Select e Premier. Ulteriori informazioni per i membri Apple Developer Connection sono disponibili qui: developer.apple.com.