Apple iPhone, due modelli in produzione?

Nuove indiscrezioni per il presunto progetto telefonico di casa Apple Computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Torniamo a parlare di Apple iPhone, l'atteso e vociferato telefono in salsa iPod di Apple Computer.

Di lui si è detto di tutto e di più, e ogni evento organizzato da Jobs e compagni fa sempre dire: "oggi è il giorno buono!". Puntualmente delusi per la sua mancata presentazione, ce ne torniamo tutti a casa con le pive nel sacco e con la speranza che "sarà per la prossima volta".

A farci sperare ancor di più in un suo imminente arrivo ci sono nuovi particolari in merito, che vi riportiamo.

Il sito Appleinsider riporta che la casa di Cupertino avrebbe depositato il marchio iPhone, suggerendone quindi un prossimo utilizzo. Secondo molte fonti il dispositivo si trova allo stadio finale dello sviluppo (se non già in produzione) ed è pronto ormai a mostrarsi al grande pubblico. Ma perché tanta attesa?

Semplice, da Apple non sai mai cosa aspettarti, perchè bisogna riconoscerle una decisa verve innovativa.

Nella descrizione di ciò che va a definire il marchio iPhone troviamo la seguente descrizione: "dispositivo portatile elettronico digitale per inviare e ricevere chiamate telefoniche, fax, mail, e altri dati digitali; MP3 e altri formati audio."

Inoltre, "le unità elettroniche possono ricevere e/o trasmettere dati che permettono all'utente di tenere traccia delle informazioni personali" e per questo potrebbe includere "software per il re-invio di messaggi, e-mail e/o altri dati immagazzinati sul dispositivo o associati a un personal computer o a un server a uno o più dispositivi portatili; il software per la sincronizzazione dei dati tra la stazione remota o un dispositivo e una stazione fissa o remota e un dispositivo."

Scorrendo la descrizione si giunge poi alla dicitura "stand alone video game machine," che crediamo non abbia bisogno di interpretazioni. Con gli ultimi iPod, Apple ha presentato la capacità di riprodurre giochi arcade acquistabili dall'iTunes Store a poco meno di 5 dollari. A meno di novità importanti, pensiamo che anche iPhone potrà avere queste capacità ludiche.

Ma cosa dicono i famosi analisti di questo dispositivo? Esiste, è un bluff o sarà la pietra miliare che sancirà la convergenza tra lettori MP3 e cellulari?

Secondo quanto pubblicato dall'analista Jesse Tortora del Prudential Equity Group, Apple iPhone si presenterà entro il primo trimestre del 2007 in due modelli.

Il primo sarà rappresentato da uno smarth phone con tastiera integrata e capacità di riproduzione audio e video, mentre il secondo sarà incarnato da un telefono sottile con la sola capacità di riproduzione audio. Secondo le fonti a cui ha fatto riferimento l'analista, almeno uno dei due modelli avrà capacità WiFi.

Apple ci andrà cauta, producendo iPhone in quantità limitate (e forse inizialmente solo per alcune aree), per tastare il polso al mercato. La mossa è delle più corrette, in quanto il business in cui l'azienda Jobs si affaccerà è per lei nuovo e sicuramente competitivo.

Microsoft farà la stessa cosa con Zune, delineando la nuova tendenza del momento: piedi di piombo e stop agli investimenti scellerati.