Apple MacBook 13: conclusioni

Recensione - Test dell'Apple MacBook da 13,3", con processore da 2,3 GHz e unità SSD da 128 GB.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Il MacBook Pro da 13,3 pollici conferma quanto abbiamo visto con il modello da 15 pollici: i nuovi modelli si fanno notare per l'incremento nelle prestazioni. Questo MBP è un computer scattante, si riattiva quasi istantaneamente dallo standby, ed è anche relativamente comodo per chi vuole trasportarlo quotidianamente. 

Apple MacBook Pro 13 2011 - Clicca per ingrandire

Le prestazioni sono eccellenti, soprattutto con l'unità SSD. Quest'ultima porta con sé anche due difetti: il primo è che lo spazio disponibile si riduce a 120 GB circa, sufficienti per un uso lavorativo ma inadatti a chi vuole portarsi dietro grandi collezioni di musica e video. Il secondo è che aggiunge 250 euro al prezzo di acquisto.

La nuova piattaforma Intel, e la scelta di usare la grafica integrata, hanno un impatto positivo anche sull'autonomia, che è migliorata rispetto al passato. Anche il disco SSD aiuta a migliorare l'autonomia, ma in questo caso il guadagno è molto limitato, poiché i dischi sono i componenti che consumano meno all'interno di un notebook.

Chi possiede il modello precedente deve valutare con cura se valga la pena aggiornarsi alla nuova generazione. Il guscio unibody, la tastiera, lo schermo e il touchpad sono identici a quelli delle versioni precedenti. I "vecchi" processori Intel Core 2 Duo offrono ancora prestazioni accettabili, e i miglioramenti segnalati non giustificano l'esborso necessario per un computer nuovo. La presenza del connettore Thunderbolt potrebbe essere una discriminante per chi trasferisce grosse moli di dati, ma la realtà è che non ci sono ancora in commercio periferiche che la sfruttino.

###old915###old

Se invece avete un MacBook Pro ancora più vecchio, e potete permettervelo, passare al nuovo sistema è certamente una scelta valida. Avrete un computer più veloce e con una maggiore autonomia, entrambi elementi che potrebbero giustificare l'acquisto.

Un'ultima nota riguardo al prezzo. Il MacBook Pro da 13 pollici, nella configurazione testata, costa circa 1400 euro, IVA compresa. Come sempre accade, è una cifra molto alta rispetto a un PC Windows con configurazione equivalente, o superiore. Con la differenza fondamentalmente ci si paga l'eccellente schermo, il telaio completamente in alluminio, connessione Thunderbolt, tastiera retroilluminata e il miglior touchpad sul mercato. Solo voi potete decidere quanto valgono questi elementi.