Apple MacBook 13: Schermo

Recensione - Test dell'Apple MacBook da 13,3", con processore da 2,3 GHz e unità SSD da 128 GB.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Schermo

Lo schermo da 13,3 pollici retroilluminato a LED di questo MacBook Pro offre una risoluzione di 1280x800 pixel, un valore piuttosto comune (anche se il più diffuso è 1366x768) per computer di queste dimensioni.

Apple MacBook Pro 13 2011- analisi statica dello schermo

Come con tutti i MBP anche in questo caso abbiamo un sensore di luce ambientale, che il sistema operativo usa per regolare automaticamente la luminosità dello schermo e quella della. Una caratteristica che apprezziamo molto, e notiamo con piacere che si trova sempre più spesso anche su portatili Windows.

Dal punto di vista della fedeltà cromatica questo notebook conferma le eccezionali qualità viste in altri prodotti Apple. Lo schermo soddisfa più che perfettamente lo standard sRGB ed è ideale per manipolare immagini e lavorare sulla grafica a livello professionale, nonché per guardarsi film e video.

Apple MacBook Pro 13 2011 - Clicca per ingrandire

Purtroppo per questo modello di Macbook Apple offre la sola opzione della finitura lucida, che è ottima con poca luce, ma un po' carente con una forte luminosità ambientale. Una scelta che fa un po' a pugni con la dicitura "pro" del titolo, ma che certamente rende il computer più interessante per chi non lo usa solo per lavorare. Non è nemmeno possibile avere lo schermo opaco come opzione a pagamento, a differenza dei modelli più grandi; forse semplicemente Apple non ha richieste sufficienti a riguardo da parte dei clienti.