Apple MacBook Air: guida passo-passo all'aggiornamento dell'SSD

Guida - Ecco i passaggi per procedere all'aggiornamento dell'SSD delle ultime due generazioni di MacBook Air, il portatile di Apple ultrasottile da 11 e 13 pollici basato su piattaforma Intel Core Sandy e Ivy Bridge. Nella guida una soluzione per riusare anche l'SSD che avete rimosso.

Avatar di Andrew Ku

a cura di Andrew Ku

Il MacBook Air di Apple non è noto per essere un portatile aperto e quindi la manutenzione o la sostituzione di parti interne risulta difficile. Quello che potete fare, se lo desiderate, è cambiare l'SSD. L'interfaccia di archiviazione però è proprietaria e v'impedisce di usare un comune SSD da 2,5" standard o persino una soluzione mSATA. OWC realizza però SSD nel formato giusto, così da permettervi di ampliare la capacità del vostro portatile.

Di guide all'aggiornamento del MacBook Air è pieno il web, e le istruzioni di OWC sono abbastanza facili da seguire, quindi oltre a cambiare l'SSD all'interno di uno dei nostri Air, abbiamo deciso di dare uno sguardo alle prestazioni del nuovo SSD e non solo. Ad esempio abbiamo provato a oltrepassare un ostacolo posto da Apple, cioè la disattivazione deliberata del comando TRIM sui prodotti di terze parti e cercato di ottenere il massimo dal vecchio SSD grazie alla connettività esterna.