Passo 6: abilitare TRIM in Mac OS X

Guida - Ecco i passaggi per procedere all'aggiornamento dell'SSD delle ultime due generazioni di MacBook Air, il portatile di Apple ultrasottile da 11 e 13 pollici basato su piattaforma Intel Core Sandy e Ivy Bridge. Nella guida una soluzione per riusare anche l'SSD che avete rimosso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TRIM è il comando che permette a un sistema operativo di dire a un SSD quali blocchi di dati non sono più in uso e possono essere ripuliti, preparandoli alla successiva scrittura. Senza il comando TRIM, il processo di lettura, cancellazione o spostamento dei dati può rallentare poiché l'SSD mantiene un'informazione che non è più in uso.

Sfortunatamente Apple abilita TRIM solo sui proprio drive, e questo scoraggia molti utenti dal rivolgersi al mercato aftermarket. Fortunatamente la restrizione si può aggirare. C'è un po' di lavorare da terminale da fare, ma è tutto ampiamente spiegato su Github.

Sappiate che ci sono programmi che dicono di abilitare il supporto TRIM con un solo click. Spesso sono inaffidabili, però, e alcuni sono anche obsoleti, compatibili solo con Snow Leopard o versioni precedenti di OS X. Se volete fare le cose per bene, seguite le istruzioni linkate sopra.

Bisogna comunque notare che OWC afferma che non avete bisogno di abilitare TRIM sull'Aura Pro per via della tecnologia DuraWrite di SandForce. La ragione è che questa tecnologia libera spazio sul disco che può essere usato per la garbage collection, un po' come fa TRIM. Il guaio è che DuraWrite richiede dati comprimibili su cui operare. In uno scenario d'uso tipico, si ha a che fare con alcune informazioni che possono essere state compresse. Se però avete a che fare solo con dati incomprimibili, DuraWrite non vi aiuta e sentirete la mancanza di TRIM. Per questa ragione, noi lo abilitiamo.