Lion disponibile per gli sviluppatori, le novità

Apple ha presentato la nuova gamma MacBook Pro. Cinque modelli, due da 13, due da 15 e un 17 pollici. Tutti integrano un processore Sandy Bridge. Alcuni grafica AMD. La grande novità è la connessione superveloce ThunderBolt.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arriva Lion per gli sviluppatori

Apple ha distribuito anche un'anteprima per gli sviluppatori di Mac OS X Lion, che adotta alcune delle migliori idee introdotte con l'iPad e le integra sul Mac. Lion introduce per esempio il Mission Control, una nuova funzione che dà una visione d'insieme di tutto quello che avviene nel Mac. 

Launchpad dà accesso a tutte le app del Mac, applicazioni a tutto schermo per sfruttare ogni pixel del display e nuovi gesti Multi-Touch. Lion include inoltre il Mac App Store per scoprire, installare e aggiornare in automatico le applicazioni Mac - ma è presente anche su Leopard.

Lion integra anche una nuova versione di Mail, con un layout widescreen ispirato all'iPad e Conversations, che raggruppa automaticamente i messaggi collegati in un'unica timeline da consultare. La ricerca è stata potenziata e c'è il supporto per Microsoft Exchange 2010.

AirDrop è un nuovo modo di copiare i file in wireless da un Mac all'altro, senza bisogno di configurazioni speciali. Versions salva automaticamente le versioni del documento su cui si sta lavorando e consente di sfogliare, modificare e ripristinare versioni precedenti. Resume riapre le applicazioni al punto esatto in cui erano quando si riavvia il Mac o quando si chiude e riapre un'app.

Auto Save salva automaticamente i documenti su cui si sta lavorando. FileVault offre una codifica ad alte prestazioni dell'intero disco per le unità locali ed esterne, e la possibilità di cancellare dati dal Mac all'istante.

L'anteprima di Lion è disponibile da oggi per i membri del programma Mac Developer Program sul Mac App Store; la versione finale di Lion sarà pronta questa estate.