Apple, nozze con Oracle e OpenJDK per Java su Mac

Apple e Oracle hanno annunciato una partnership per il progetto OpenJDK e l'implementazione di Java SE 7 su Mac OS X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple e Oracle hanno annunciato il progetto OpenJDK per Mac OS X. La notizia era nell'aria dopo che Steve Jobs aveva dichiarato che sarebbe stato meglio che a occuparsi dello sviluppo fosse stata direttamente Oracle (Mac OS: Flash e Java, Apple li mette alla porta?). Apple contribuirà per la maggior parte dei componenti chiave, gli strumenti e la tecnologia richiesta per l'implementazione Java SE 7 su Mac OS X, inclusa la macchina virtuale Java Hotspot a 32 e 64 bit, classi di librerie, lo stack di rete e la fondazione di un nuovo client grafico. OpenJDK renderà la tecnologia Java di Apple disponibile agli sviluppatori open source in modo che possano accedere e contribuire all'impegno.

"Siamo contenti di accogliere Apple come collaboratore nella crescita della comunità OpenJDK", ha dichiarato Hasan Rizvi, vicepresidente senior dello sviluppo per Oracle. " La comunità di sviluppatori Java può essere certa che l'ambiente Java continuerà a essere disponibile su Mac OS X in futuro. Combinato con l'adesione di IBM a OpenJDK, il progetto ha ora l'appoggio di tre dei più grandi nomi del software."

"Siamo lieti di lavorare con Oracle per assicurare l'arrivo continuo delle versioni di Java su Mac", ha dichiarato Bertrand Serlet, vicepresidente senior di Software Engineering di Apple. "Il modo migliore per avere le versioni sicure e sempre aggiornate di Java è di averle direttamente da Oracle". Apple ha anche confermato che Java SE 6 continuerà a essere disponibile da Apple per Mac OS X Snow Leopard e la futura versione Lion. Java SE 7 e le future versioni di Java per Mac OS X saranno rese disponibili da Oracle.