Apple primo produttore mondiale di PC, siete d'accordo?

I dati di mercato di Canalys promuovono per l'ennesima volta Apple come primo produttore mondiale di PC grazie alle vendite degli iPad.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Vendite di PC in crescita del 17,9% a livello mondiale nel quarto trimestre del 2013. Fino a ieri vi abbiamo raccontato dati diversi, e non erano sbagliati. Semplicemente questi arrivano dalla società di ricerche di mercato Canalys, che come sempre accorpa le vendite di tablet, PC desktop e notebook in un dato unico, togliendo il focus sulla crisi del mercato e promuovendo di fatto i tablet come computer a tutti gli effetti.

Noi abbiamo espresso più volte la nostra perplessità riguardo a questo metodo, ma saremmo curiosi di sapere cosa ne pensate voi: rispondete al SONDAGGIO CHE ABBIAMO PUBBLICATO SU FACEBOOK, almeno capiremo se in futuro tenere in considerazione l'analisi di mercato in questa chiave oppure no.

La classifica di Canalys

La questione è importante, perché usando il metodo di Canalys si ribaltano gli equilibri in gioco e Apple risulta il primo produttore mondiale di PC perché ha venduto 26 milioni di iPad, che rappresentano l'84,3% delle sue spedizioni totali nel periodo in esame. Seconda in classifica risulta poi Lenovo, seguita da Samsung grazie alla sua forza nel comparto tablet, che fa lievitare le unità spedite a 18,2 milioni, di cui i tablet rappresentano il 79,7% di tutte le spedizioni di PC.

Quanto alle previsioni per l'immediato futuro, secondo gli analisti di Canalys la domanda per i PC sta aumentando sulla spinta della fine del supporto di Windows XP, che obbliga le aziende a trovare velocemente un'alternativa. Il settore consumer però soffre e l'avanzata delle soluzioni a basso prezzo con sistema operativo Android potrebbe mettere sotto pressione Apple quest'anno.

"Apple si sta concentrando sulla Cina, dove ha una quota del mercato tablet del 38,3%, ma non propone prezzi competitivi" spiega Tim Coulling di Canalys. "L'innovazione dei prodotti e la concorrenza Android continueranno ad accelerare, e questo offre un buon potenziale di crescita ai piccoli produttori locali e a quelli di alto livello che vogliono rastrellare quote nel settore tablet". La morale è che chi vuole crescere deve puntare sui tablet: un fatto ormai assodato da tempo, ma è sufficiente per concludere che i tablet sono i nuovi PC?