Apple progetta la reincarnazione del Newton?

Secondo indiscrezioni Apple potrebbe presentare il prossimo anno un PDA che sarà il successore morale del vecchio Newton.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il sito AppleInsider, l'azienda di Steve Jobs avrebbe intenzione di proporre un successore dell'Apple Newton MessagePad, il PDA che venne messo in commercio agli inizi degli anni '90.

Una fonte fidata avrebbe confidato al sito che un piccolo team di ingegneri Apple sarebbe al lavoro, da circa 18 mesi, sul "nuovo Newton". La base fondante del progetto sarebbe una potenziata tecnologia multi-touch, già presente in iPhone e iPod Touch.

Apple Newton MP100

Lo sviluppo dell'ipotetico successore del Newton avrebbe subito diversi stop in questi mesi per la concentrazione di risorse umane sul progetto iPhone. Con il cellulare in vendita e, a quanto pare, altri due modelli in sviluppo avanzato, Apple potrebbe tornare a concentrarsi sul nuovo Newton.

Oltre alla tecnologia multi-touch, il nuovo PDA potrebbe sfruttare una versione embedded di Mac OS X Leopard. Le fonti affermano che il dispositivo sarebbe molto sottile - più di iPhone -  ma 1,5 volte più grande e con un display con risoluzione 720x480 pixel.

La fonte conclude sostenendo che il nuovo Newton potrebbe essere presentato entro la prima metà del 2008 o, forse, addirittura nel consueto keynote di Steve Jobs al Macworld che si terrà a gennaio.