Tom's Hardware Italia
Mac

Apple pronta ad aprire Siri per fare la guerra a Google Home

Quest'anno Apple potrebbe svelare un dispositivo simile ad Amazon Echo e Google Home. Al centro vi sarà Siri, finalmente usabile da app di terze parti.

Apple starebbe lavorando a un dispositivo da mettere in casa del tutto simile ad Amazon Echo o al più recente Google Home. Secondo logica e le fonti ben informate raccolte da Amir Efrati su The Information, al centro di questo prodotto ci sarà Siri, l'assistente virtuale della casa di Cupertino.

Lo sviluppo del dispositivo sarebbe iniziato a metà dell'anno scorso, con l'arrivo di Echo sul mercato (non in Italia). A bordo vi sarebbero uno speaker, un microfono, connettività Internet e integrazione con HomeKit e AirPlay.

amazon echo

Siri sarà in grado di svolgere in automatico diverse operazioni sulla base di comandi vocali: possiamo immaginare uno scenario in cui il dispositivo casalingo spegnerà le luci, prima di andare a dormire, semplicemente dicendo "Siri spegni le luci in salotto".

Non è detto che questo dispositivo farà capolino alla WWDC che aprirà i battenti a metà giugno, infatti è possibile che il piatto forte sia un altro: l'apertura di Siri agli sviluppatori di app, con tanto di pubblicazione di un Software Development Kit (SDK). Un vero punto di svolta.

Finora Siri è integrato solo con alcuni servizi di terze parti, ma si tratta di singoli accordi stretti da Apple. Con la pubblicazione dell'SDK cambierà tutto: gli sviluppatori potranno sfruttare questa modalità d'interazione in modi nuovi, partecipando al miglioramento degli algoritmi. Apple, infatti, otterrà un'enorme mole di dati che serviranno a potenziare Siri.

google home
Google Home

Secondo The Information gli sviluppatori di app saranno responsabili di assicurarsi che Siri entri in funzione solo quando necessario: non si tratterà perciò di un "Grande Fratello" con l'orecchio sempre puntato sulle nostre conversazioni, ma di una funzione la cui attività sarà trasparente all'utente.

Con un assistente digitale finalmente aperto non solo questo fantomatico dispositivo di Apple simile a Echo e Home diventerà più utile, ma migliorerà anche Siri su iPhone. Per esempio un'app come Uber potrebbe permettere ai propri clienti di richiedere un'auto tramite l'assistente virtuale. Senza dimenticare che Siri approderà – le indiscrezioni lo danno per certo – anche sui computer Mac.

 Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio Apple iPhone 6s da 16 GB
  

 Apple iPhone 6s 64GB, Grigio Apple iPhone 6s da 64 GB
  

 Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9 Apple iPhone 6s Plus da 64 GB