Apple richiama gli adattatori di alimentazione in Europa

Apple ha avviato un programma di richiamo per gli adattatori forniti con Mac e i prodotti iOS tra il 2003 e il 2015.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha avviato il richiamo di una serie di adattatori per la presa a muro forniti con Mac e alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015. "In rarissimi casi, gli adattatori Apple a due poli interessati potrebbero rompersi, dando origine a un potenziale rischio di shock elettrico se toccati", si legge nella nota ufficiale. Nello specifico Apple è venuta a conoscenza di 12 casi di rottura nel mondo. Il problema ha riguardato anche le confezioni che prevedevano Kit con adattatore internazionale.

adattatore apple
A sinistra l'adattatore oggetto di richiamo

I mercati soggetti a richiamo sono esclusivamente Europa continentale (quindi anche Italia), Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud e Nuova Zelanda.

"La sicurezza dei clienti è un'assoluta priorità per Apple: invitiamo perciò gli utenti a non continuare a usare gli adattatori a muro interessati. Per informazioni su come sostituire questi adattatori con componenti nuovi e riprogettati, i clienti possono visitare la pagina web dedicata", prosegue la nota.

Gli adattatori a due poli interessati riportano 4 o 5 caratteri, o nessun carattere, nello slot interno dove l'adattatore si collega all'alimentatore Apple principale. Per maggiori informazioni su come identificare un adattatore interessato dal problema, i clienti possono visitare il sito web del programma.

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!