Apple riparerà gratis i MacBook Pro difettosi

I MacBook Pro venduti fra febbraio 2011 e dicembre 2013 che hanno difetti di visualizzazione grafica saranno riparati gratuitamente da Apple. Ecco cosa fare per beneficiare del servizio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple ha riconosciuto ufficialmente che i problemi grafici riscontrati da molti utenti sui MacBook Pro del 2011 esistono, e ha promosso un programma di estensione della garanzia che ne consentirà la riparazione gratuita.

La questione è partita più di un anno fa, quando qualche utente oltreoceano ha iniziato a lamentare disturbi nella visualizzazione delle immagini. Apple ha fatto orecchie da mercante e gli utenti statunitensi non l'hanno presa bene. A ottobre 2014 è partita una class action seguita dallo studio legale Whitfield Bryson & Mason LLP.

MacBook Pro Retina

MacBook Pro Retina

A quanto pare tanto è bastato per smuovere le acque, perché sui siti ufficiali Apple di tutto il mondo è apparso il comunicato ufficiale con la sostanziale marcia indietro: il problema esiste, e verrà risolto gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta.

"Apple ha riscontrato che una piccola percentuale di sistemi MacBook Pro potrebbe presentare problemi di immagini video distorte o assenti oppure eventi imprevisti di riavvio del sistema".

A scanso di equivoci Apple ha incluso nella lista dei prodotti meritevoli di assistenza extra tutti i "MacBook Pro venduti nel periodo tra febbraio 2011 e dicembre 2013".

Quali sono esattamente i problemi che danno diritto alla riparazione gratuita? "Immagine video distorta o disturbata sullo schermo del computer, assenza di immagine video sullo schermo del computer (o sul monitor esterno) anche se il computer è attivo, riavvio inaspettato del computer", che si verificano sui seguenti modelli:

  • MacBook Pro (15 pollici, inizio 2011)
  • MacBook Pro (15 pollici, fine 2011)
  • MacBook Pro (Retina, 15 pollici, metà 2012)
  • MacBook Pro (17 pollici, inizio 2011)
  • MacBook Pro (17 pollici, fine 2011)
  • MacBook Pro (Retina, 15 pollici, inizio 2013)

Per l'Italia la procedura di riparazione gratuita sarà attiva a partire dal 27 febbraio 2015 e terminerà il 27 febbraio 2016 o per tutti i tre anni successivi alla data di vendita originale.

L'azienda sottolinea altresì di non contattare l'assistenza qualora il vostro MacBook Pro non presentasse nessuno dei sintomi indicati e/o non rientrasse tra i modelli interessati.

Apple MacBook Pro 13 Retina Apple MacBook Pro 13" Retina
Apple MacBook Pro 13 Apple MacBook Pro 13"

Se invece avete a che fare con i problemi indicati e il vostro MackBook Pro fra quelli indicati da Apple fate il backup di tutti i dati e portare il MacBook Pro presso un Apple Store o un AASP (Apple Authorized Service Provider, un centro di assitenza autorizzato). Un tecnico eseguirà un test diagnostico per verificarne l'idoneità, e se il problema sarà riscontrato verrà avviata la procedura di riparazione. I tempi varieranno in base alla disponibilità delle parti di ricambio e ai tecnici disponibili, quando sarà pronto vi verrà notificato che sarà pronto per il ritiro.

Da notare che se il prodotto che porterete in riparazione presenta qualche danno che ne impedisce la riparazione, come uno schermo incrinato, il problema dovrà essere risolto durante l'assistenza, ma a pagamento.