Apple, sfilano i nuovi MacBook

Apple ha presentato la nuova gamma di portatili. Novità per MacBook, MacBook Pro e Air. Steve Jobs presenta anche un nuovo monitor Cinema Display da 24 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo stato del Mac

Il cuore di Apple, il Mac, continua ad avere un grande successo. Il traino di iPod e iPhone, come pronosticato da qualche analista, sembra funzionare. La casa di Cupertino ha venduto 2,5 milioni di Macintosh (portatili e non) in un trimestre. Le vendite crescono a un ritmo di 2/3 volte superiore rispetto al mercato.

Apple ha indicato cinque punti cardine alla base di questo successo:

  • Migliori computer
  • Migliori software
  • Compatibilità
  • Windows Vista
  • Marketing

Non vi nascondiamo che il quarto punto, Vista, ci ha strappato un sorriso. Come non dare ragione ad Apple? La prima a esserne consapevole è proprio Microsoft. Non a caso quest'ultima sta correndo parecchio per commercializzare Windows 7 il prima possibile.

Apple con Brick, un nuovo modo di costruire i notebook

Apple ha deciso di dare una svolta al modo in cui produce i propri portatili. Si parte da un unico blocco in alluminio, che è lavorato con laser e macchine per il taglio a getto d'acqua, fino a ottenere la forma finale. In tutto questo processo, Apple pulisce il materiale e ne ricicla le parti eccedenti. Secondo l'azienda, questo processo permette di affinare peso e robustezza del materiale come mai prima.

Amica dell'ambiente

Apple ha dichiarato che tutti i nuovi prodotti sono parzialmente riciclabili e privi di PVC, mercurio, BFR e arsenico.