Apple si è dimenticata che Launchpad è di Canonical

Apple quando ha presentato la funzione Launchpad di Mac OS X Lion sapeva che il marchio correlato è di proprietà Canonical. Lo sviluppatore di Ubuntu al momento non si è ancora pronunciato al riguardo: il tutto potrebbe risolversi con un accordo extra-giudiziale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple qualche giorno fa ha svelato Launchpad, una nuova funzione di Mac OS X Lion, ma a quanto pare i diritti sul nome (marchio) appartengono a Canonical – la sviluppatrice di Ubuntu. I primi ad accorgersi del piccolo incidente sono stati proprio gli appassionati del mondo open source, che non hanno perso occasione sull'ironizzare sulla questione.

Launchpad

Un utente si è spinto a denunciare la cosa come un vero e proprio bug, se Canonical non decidesse di intervenire. La questione di fondo è che "Launchpad.net" dal gennaio 2004 è uno dei punti di riferimento online della comunità di sviluppatori open source per quanto riguarda bug, codici, specifiche, etc.

Il commento di un utente

Ovviamente si tratta di un inconveniente ancora risolvibile, tanto più che la prossima versione del sistema operativo Apple sarà disponibile solo dalla prossima estate. In ogni caso per Canonical potrebbe essere una succulenta opportunità per fare un po' di cassa: una soluzione extra-giudiziale di solito è la via più battuta in questi casi.

La risposta di Canonical