Apple sogna la compatibilità tra i file system

Apple avanza una richiesta di brevetto per un sistema che auspica la conversione tra file system

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da MacWorld, Apple ha avanzato una richiesta di brevetto improntata alla compatibilità tra file system diversi. L'azienda avrebbe in mente un convertitore universale tra file system per permettervi utilizzare i dati formattati su SO diversi. Il processo non richiederebbe nè la modifica nè lo spostamento dei dati. MacWorld offre un rapido esempio applicativo:

"Si può prevedere uno scenario in cui un generico supporto magnetico viene formattato in fabbrica con il file system più diffuso o probabile, ma quando viene connesso a un computer che non lo supporta viene attivata la tecnica di cui Apple chiede il brevetto".

L'uso pratico di questa tecnologia di conversione - spiega Apple nel brevetto - potrebbe permettere la conversione dei file system dei mediaplayer da parte di iTunes, che avrebbe la possibilità di dialogare con altri player oltre all'iPod e agire in maniera più capillare.

I colleghi di melablog suggeriscono inoltre che "con questa tecnologia l'azienda di Cupertino potrebbe liberarsi del filesystem FAT, un costo non trascurabile dal momento che Microsoft incassa royalties per ogni prodotto venduto".