Apple spiega come comportarsi con MACDefender

In un documento Apple spiega come affrontare la minaccia MACDefender e promette un aggiornamento risolutivo per Mac OS X. Gli utenti saranno quindi protetti al più presto, ma tempi e modi della reazione lasciano un po' perplessi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple spiega ai propri clienti come proteggersi da MacDefender e dalle sue varianti MacProtector e MacSecurity. Si tratta di nomi che nascondono falsi antivirus, e che in verità agiscono come veri e propri malware (MACDefender: inganna gli utenti, infetta Mac OS X). L'azienda ha dichiarato per prima cosa che distribuirà un aggiornamento per il sistema operativo (versioni 10.4, 10.5, 10.6).

"Nei prossimi giorni Apple metterà a disposizione degli utenti un aggiornamento per Mac OS X che rileverà automaticamente e rimuoverà il malware MACDefender e le sue varianti note. L'aggiornamento aiuterà inoltre a proteggere gli utenti con un messaggio di avviso esplicito se scaricano questo malware".

Nel frattempo, i possessori di un prodotto con Mac OS X possono difendersi seguendo alcune istruzioni pubblicate dall'azienda. Se un utente non è stato ancora infettato e "appaiono notifiche su virus o software di sicurezza, chiudete Safari o qualsiasi altro browser che state usando. Se il normale tentativo di chiudere il browser non va a buon fine, forzate la chiusura. In alcuni casi il browser potrebbe scaricare e avviare automaticamente l'installer di questo software maligno. Se succede, cancellate il processo d'installazione; non inserite la vostra password di amministrazione. Cancellate immediatamente l'installer".

Mela pericolosa

Se purtroppo siete stati infettati dal malware, Apple consiglia di non fornire i dati della vostra carta di credito - richiesta dal software per l'acquisto di un programma che dovrebbe risolvere il problema. Per quanto riguarda la rimozione, Apple consiglia di spostare o chiudere la finestra di scansione, entrare nella cartella Utility che si trova in Applicazioni e avviare Monitoraggio Attività.

"Scegliete Tutti i processi dal menù a pop up nell'angolo superiore destro della finestra. Sotto la colonna Nome Processo, cercate il nome dell'applicazione e cliccateci sopra per selezionarlo; i nomi più comuni dell'applicazione sono MacDefender, MacSecurity o MacProtector. Cliccate sul tasto Esci dal processo nell'angolo sinistro superiore della finestra e selezionate Esci. Chiudete Monitoraggio Attività, aprite la cartella Applicazioni, localizzate l'applicazione, spostatela nel cestino e svuotatelo".

Il malware installa anche uno strumento di login nel vostro account, all'interno delle preferenze del sistema. La rimozione di questa voce non è necessaria ai fini della protezione, ma potete farlo lo stesso aprendo le Preferenze del sistema, selezionando Account e poi Opzioni di Login. Selezionate il nome dell'applicazione da rimuovere e cliccate sul tasto meno.

Con la diffusione aumentano i pericoli d'infezione?

Dopo giorni di silenzio, Apple corre finalmente in aiuto dei propri utenti. Ci sono molte critiche per i tempi e i modi scelti dall'azienda in questo frangente. Per giorni non ci sono state comunicazioni ufficiali e in Rete sono apparsi documenti in cui l'azienda chiedeva ai propri dipendenti di negare l'esistenza del problema.

Questa minaccia - di entità non gravissima, ma comunque un bel fastidio - ha aperto il dibattito sulla sicurezza di Mac OS. Serve o non serve un antivirus? Secondo un esperto no (Antivirus sui Mac, per ora sembra inutile), ma la diffusione dei prodotti Apple sta sempre più catturando l'attenzione dei malintenzionati e in futuro una soluzione del genere potrebbe essere necessaria, a meno che il Mac App Store non diventi l'unica via per installare applicazioni sul sistema operativo.