Apple starebbe già testando il suo Mac Pro con Apple Silicon

Apple, oltre ai rinnovati Mac Mini e MacBook Pro, sarebbe al lavoro sul suo primo, potente, Mac Pro equipaggiato con chip Apple Silicon.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Qualche giorno fa, via abbiamo parlato di tutte le ultime indiscrezioni relative alla nuova versione di Mac Mini, il desktop più compatto ed economico di casa Apple, che, presumibilmente, sarà lanciato in due diverse varianti, una con chip M2 e l'altra con il più potente M2 Pro, che dovrebbe approdare anche sui rinnovati MacBook Pro da 14" e 16".

In particolare, i nuovi portatili destinati ai professionisti, oltre a M2 Pro, dovrebbero poter essere dotati anche di M2 Max, che, secondo gli ultimi rumor, dovrebbe avere 12 CPU core (8 ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza) e 38 GPU core. Infatti, Mark Gurman di Bloomberg ha affermato nella sua ultima edizione della newsletter Power On:

Mi è stato detto che questi portatili saranno disponibili nelle configurazioni M2 Pro e M2 Max. L'M2 Max avrà 12 core di CPU - 8 core ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza - e 38 core grafici. Inoltre, continueranno ad avere un massimo di 64 gigabyte di memoria. Queste opzioni saranno disponibili per entrambe le dimensioni dello schermo.

Sembra che Apple sia al lavoro sul suo primo Mac Pro equipaggiato con chip Apple Silicon. Ovviamente, si tratterà di una macchina costosa e pensata per i professionisti, in grado di fornire un'elevata potenza di calcolo ai suoi utilizzatori. Gurman, a tal proposito, ha aggiunto:

Credo che il Mac Pro sarà offerto con opzioni per 24 e 48 core di CPU e 76 e 152 core grafici, insieme a un massimo di 256 GigaByte di memoria.

In effetti, posso condividere la configurazione di un Mac Pro in fase di test attivo presso Apple: 24 core CPU (16 per le prestazioni e 8 per l'efficienza), 76 core grafici e 192 gigabyte di memoria. Su questa macchina in particolare gira macOS Ventura 13.3. Ventura 13.0, la prima versione del nuovo macOS, verrà lanciata lunedì.

Ovviamente, al momento non sappiamo quando saranno disponibili tali prodotti, ma Gurman afferma che Mac Mini e MacBook Pro saranno lanciati "nei prossimi mesi" (quindi sarebbero molto vicini), mentre il Mac Pro non dovrebbe approdare sul mercato prima del 2023.