Apple, un trimestre nel segno dei Macintosh

Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre 2008, periodo in cui i Mac hanno registrato vendite del 51% superiori rispetto allo scorso anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2008 conclusosi il 29 marzo 2008. L'azienda ha realizzato un fatturato di 7,51 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,05 miliardi di dollari, pari a 1,16 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato, in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 5,26 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 770 milioni di dollari, pari a 0,87 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 32,9 percento, in calo rispetto al 35,1 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 44% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 2 milioni e 289 mila computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 51% e una crescita in fatturato del 54% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L'azienda ha inoltre venduto durante il trimestre 10 milioni e 644 mila iPod, dato che rappresenta una crescita in unità dell'uno percento e dell'otto percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 1 milione e 703 mila unità.

"Siamo molto lieti di annunciare una crescita del 43 percento e il miglior trimestre di marzo in termini di fatturato e utili nella storia di Apple," ha affermato Steve Jobs, amministratore delegato di Apple. "Con gli oltre 17 miliardi di dollari di fatturato generati nella prima metà del nostro anno fiscale, attraversiamo un momento molto solido, ottimo per lanciare incredibili nuovi prodotti nei prossimi trimestri".

"Guardando avanti al terzo trimestre dell'anno fiscale 2008, ci attendiamo un fatturato di circa 7,2 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 1,00 dollari", ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.