Software

Applicazione Android per vedere i file torrent in streaming

La pirateria ha una nuova arma e i produttori di film e musica un nuovo avversario. Si chiama iFlix ed è un'applicazione Android per lo streaming immediato dei file torrent. Si trova sul Play Store, almeno per ora, e s'installa in pochi attimi. Potremo vederlo come un Popcorn Time per Android.

iflix android

iFlix non richiede alcun permesso particolare in fase d'installazione, il che è senz'altro un bene. Dopo l'installazione basterà cliccare su un magnet link dal proprio browser favorito, e la nuova applicazione farà il resto.

iFlix infatti intercetta questo tipo di link, li analizza e mostra i file contenuti. Poi potremo decidere con quale applicazione riprodurre il video o l'audio che abbiamo scelto. iFlix farà il resto. Tremendamente semplice, tanto per vedere il torrent direttamente sul dispositivo quanto per ritrasmettere il video tramite Chromecast o altri sistemi.

Abbiamo fatto un velocissimo test e iFlix funziona bene con il Wi-Fi del nostro ufficio (60 Mbps circa), su uno smartphone Huawei Honor 3C. Per la riproduzione video abbiamo usato VLC media player, che attualmente è in beta. In 3G (Tre Italia) invece non ha funzionato, restando bloccata sulla schermata iniziale.

Honor 3C Honor 3C
Honor 6 Smartphone Honor 6 Smartphone
Huawei Ascend G620s Smartphone, 8 GB, Bianco Huawei Ascend G620s Smartphone, 8 GB, Bianco

Prevedibilmente i file torrent con molti seed e peer funzionano molto bene, mentre quelli con meno utenti collegati "arrivano" con qualche difficoltà, troppe a volte per uno streaming accettabile. In questi casi la scelta migliore è sempre scaricare il file e poi riprodurlo localmente.

iFlix comunque non ha gestito altrettanto bene tutti i link magnet che abbiamo provato. Con alcuni non è stato possibile individuare i file multimediali da riprodurre e abbiamo dovuto rinunciare, mentre con altri è stato sufficiente chiudere e riaprire l'applicazione, cliccando di nuovo sul link. iFlix è un'applicazione disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Aggiornamento: pare che Google abbia rimosso iFlix dal Play Store, e ora il link porta a una pagina inesistente. Anche il sito Web di iFlix (iflix.io)al momento è offline.