Applicazione S Note su Galaxy Note 4, come si usa al meglio

Tra le applicazioni predefinite del Samsung Galaxy Note 4 c'è anche S Note. Serve a prendere appunti ed è molto potente. Ci si può scrivere con la tastiera, con le dita, con il pennino o anche dettare a voce. Si possono aggiungere elementi multimediali, ma imparare a usarla nel migliore dei modi non è semplice.

Avatar di Jerry Hildenbrand

a cura di Jerry Hildenbrand

Introduzione

S Note è presente sul Galaxy Note ormai da tempo. Lo si può descrivere come un potente blocco degli appunti per scrivere o anche dettare testi, a cui aggiungere elementi come mappe, video o immagini. È uno strumento davvero molto efficace ma per usarlo al meglio bisogna prendersi un po' di tempo per imparare a padroneggiarlo.

Usiamo S Note su un Galaxy Note 4 da un po' di tempo ormai, e abbiamo scoperto diverse cose che possono rendere tutto più semplice, veloce ed efficace. L'applicazione integra una semplice guida introduttiva che copre argomenti essenziali, quindi li salteremo per concentrarci su alcuni degli aspetti più avanzati di S Note su Galaxy Note 4.

La potenza di S Pen

Il Galaxy Note 4, come i modelli precedenti, è dotato di un fantastico pennino capacitivo che permette di sfruttare al meglio il digitizer Wacom integrato nello schermo. Crediamo che sia un grande valore aggiunto per questo phablet e che renda l'uso di S Note ancora più interessante. Offre infatti un controllo più preciso sui testi e permette di scrivere come con una penna tradizionale. Prima di tutto però dovremo "dire" a S Note che lo stiamo usando.

S note samsung note 4

Nella barra degli strumenti di S Note c'è un'icona che rappresenta un dito. Toccandola possiamo selezionare la modalità di input e impostare "solo S Pen". In questo modo il programma ignorerà eventuali tocchi con le dita e accetterà solo quelli fatti con il pennino. Così eviteremo errori e sbavature dovuti a un contatto accidentale delle dita sullo schermo. Per disattivare questa funzione basta rifare la stessa procedura.

Regolare la penna virtuale

La penna virtuale di S Note ha molte impostazioni personalizzabili da usare secondo la situazione. Ci sono molte opzioni, come il tipo di tratto o la gomma. Tutto si può impostare "al volo" e combinare in un documento. Effettuare modifiche a queste impostazioni è molto semplice.

S note samsung note 4 2

Si usa la barra degli strumenti, dove dovremo premere a lungo l'icona che rappresenta il tipo di penna. Così facendo possiamo impostarne le proprietà, come dimensioni e colori, e ottenere l'aspetto che vogliamo dal documento che stiamo creando. Quando abbiamo finito possiamo anche salvare le impostazioni in modo tale da poterle richiamare velocemente in futuro. Creare note con diversi stili testuali aiuta a renderle più efficaci, e anche a creare vere e proprie opere d'arte – per chi ha il talento e l'indole ovviamente.

Alternative alle mappe turn-by-turn

S note samsung note 4 3

Il Galaxy Note 4 include applicazioni di mappe molto potenti, con validi strumenti di navigazione. Il più ovvio è Google Maps, che tuttavia non è sempre l'ideale. Usando il menu "Inserisci" (Insert) possiamo collocare una mappa dentro una nota e creare così un riferimento veloce. Nell'esempio mostrato abbiamo inserito la mappa di un'area che conosciamo, e ora non serve più ricordarsi che Rosslyn Station è in Moore Street, e che è lì che dobbiamo parcheggiare. Basta aprire la nota e vedere esattamente il luogo da raggiungere, senza avviare Google Maps o chiedere indicazioni al Note 4.

Usare le immagini

Spesso è utile inserire un'immagine dentro la nota che stiamo creando. L'applicazione S Note permette naturalmente di farlo, e se nell'immagine è presente del testo (potrebbe essere un volantino o un poster) c'è una funzione per renderlo più nitido e leggibile.

S note samsung note 4 5

Invece di usare il menu "Inserisci" per aggiungere l'immagine alla nota, usiamo la modalità Photo Note per creare una nuova nota partendo dall'ottima fotocamera del Galaxy Note 4. Clicchiamo l'icona della fotocamera, scattiamo e la nuova nota sarà creata automaticamente, già elaborata per avere il massimo della nitidezza. A questo punto è possibile aggiungere i propri testi, o anche altri elementi con il menu "Inserisci". Questa tecnica serve a ottenere immagini più nitide nelle proprie note.

Dettatura, perché scrivere fa tanto secolo scorso

Ci sono due semplici modi per trasformare il parlato in una nota, Voice Memo e Voice Recording. Nel primo caso parliamo al microfono e la voce viene trasformata in testo in tempo reale. Comodo per cose come la lista della spesa e altre note da prendere velocemente: si parla al Galaxy Note 4 e la lista è pronta per andare al supermercato.

S note samsung note 4 5

È anche possibile inserire il file audio direttamente nella nota, da dove potremo riascoltarlo in un secondo momento. Questo è utile se vogliamo fare alla svelta e fissare un'idea prima che ci sfugga. Basta usare il menu "Inserisci" a avviare la registrazione, che poi potremo riascoltare in un altro momento.

Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Bianco
Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Oro
Samsung S-View Cover per Galaxy Note 4, Nero Samsung S-View Cover per Galaxy Note 4, Nero
Samsung LED Flip Wallet per Galaxy Note 4, Carbone Samsung LED Flip Wallet per Galaxy Note 4, Carbone

Come usate S Note?

Gli esempi che abbiamo visto vanno un po' più in là rispetto a quanto fa il tutorial di S Note, ma questo programma ha tante altre potenzialità. Voi si siete presi il tempo di imparare a usarlo e sfruttarlo appieno? Avete provato funzioni come l'integrazione con Evernote o qualcos'altro? Fateci sapere cosa pensate di S Note nei commenti!