Applicazioni online, numerose e gratuite

Le applicazioni online sono sempre più numerose, e permettono di accedere a molte funzioni senza installare nulla sul proprio PC. Sono anche gratuite, quindi di grande interesse per moltissimi utenti. Vediamo quali sono le migliori, e quelle più curiose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Negli ultimi tempi il numero e la varietà delle applicazioni online sono cresciute esponenzialmente. Abbiamo quindi deciso di selezionare le migliori, e proporvele ordinate per categoria. L'articolo comprende applicazioni per ogni ambito, dalla videoscrittura ai desktop virtuali, dall'archiviazione alla conversione file, dal fotoritocco al fotomontaggio, e chi più ne ha più ne metta.

Vista la mole di programmi 2.0 disponibili in rete, e visto che quasi tutte le più applicazioni più note ed utilizzate hanno la loro controparte gratuita online, non sarebbe così irragionevole non installare più alcun programma sul proprio PC, e affidarsi solo ai programmi online.

I vantaggi dei programmi 2.0 sono diversi. Innanzitutto sono gratuiti, quindi niente licenza d'uso a pagamento: la creazione di un account gratuito è sufficiente per la fruizione del programma, che può essere usato su qualsiasi computer dotato di connessione a internet. Questo permette di risparmiare spazio su hard disk e, in uno scenario d'uso aziendale, dà la possibilità a più persone di lavorare contemporaneamente sullo stesso documento.

Il rovescio della medaglia è che bisogna avere costantemente a disposizione una connessione Internet a banda larga, a meno che non si sia disposti ad estenuanti attese. La qualità del servizio, in ogni caso, dipenderà molto dalla velocità della propria connessione internet, e dal grado di intasamento dei server a cui ci si collega. Di conseguenza consigliamo di fare sempre una copia dei documenti da salvare online, per sicurezza. Infine, la maggior parte di questi programmi gratuiti online sono conditi da una buona dose di pubblicità, variabile da caso a caso.

Se gli aspetti negativi di cui vi abbiamo parlato non vi spaventano, nelle pagine che seguono troverete certamente qualcosa che fa per voi, e che vi farà risparmiare denaro e spazio sul vostro hard disk.