Applicazioni per effettuare la scansione d'immagini

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni per effettuare la scansione d'immagini

Per provare le applicazioni di questa categoria abbiamo usato una HP Photosmart C4280, un prodotto all-in-one, che include stampante, scanner e fotocopiatrice.

XSane Image Scanner (v. 0.997)

Xsane non è che l'interfaccia grafica di SANE (Scanner Acces Now Easy), ed è lo strumento predefinito di numerose distribuzioni, preinstallato in SUSE. Ha riconosciuto il nostro scanner senza problemi, e sia l'anteprima sia la scansione hanno funzionato senza problemi.

XSane offre davvero molte opzioni, tra cui il miglioramento dell'immagine, procedure batch per la scansione, ritaglio, pudding e altre. Sfortunatamente la gestione delle finestre ha qualche problema: l'applicazione ne usa fino a sei per mostrare tutte le opzioni, e ancora di più se i progetti sono tanti.

Clicca per ingrandire

Simple Scan (v. 2.32.0)

Simple Scan è l'applicazione predefinita in Ubuntu e Fedora per questa categoria, e ha sostituito il più complesso XSane in diversi casi. L'interfaccia minimalista è molto ordinata, con la barra degli strumenti che offre i pulsanti Nuovo, Scan, Salva, Stop, Ruota a sinistra/destra e Ritaglia. Tutti quello che può servire – o quasi – a chi fa abitualmente scansioni di documenti.

Si possono decidere risoluzioni diverse per le immagini e il testo, e non abbiamo avuto nessun problema con il nostro scanner. È tutto semplice e facile da usare, perfetto per un'applicazione preinstallata.

Clicca per ingrandire

Skanlite (v. 4.5.1)

Skanlite è l'utility predefinita in KDE e in altre distribuzioni, come per esempio OpenSUSE. Si possono applicare zoom e ritaglio direttamente all'anteprima, ma non ci sono altre opzioni disponibili. La qualità della scansione si può regolare, così come il livello di compressione del file prodotto.

Skanlite ha riconosciuto senza problemi il nostro scanner, e si è dimostrata un'applicazione più che accettabile in questa categoria.

Clicca per ingrandire

gscan2pdf (v. 0.9.31)

Questa semplice applicazione esegue scansioni e produce direttamente file PDF invece d'immagini. Offre la possibilità di ruotare, annullare e zoomare, e ha riconosciuto il nostro scanner senza problemi.

Funziona esattamente come ci si aspetterebbe.

Clicca per ingrandire