Applicazioni per il Photo Editing (modifica delle immagini), continua

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni per il Photo Editing (modifica delle immagini), continua

RawStudio (v. 1.2)

RawStudio è un'applicazione pensata per ritoccare le immagini RAW direttamente dalla fotocamera digitale, prima d'inserirle in un editor dedicato. Si possono modificare la nitidezza, la saturazione, il colore, la temperatura e altri elementi. C'è anche un istogramma, per facilitare il lavoro, che si aggiorna in tempo reale.

La doppia visualizzazione è comoda perché permette di vedere l'immagine prima e dopo le modifiche, senza dover ricorrere al tasto annulla. Le immagini si possono organizzare in gruppi secondo diversi criteri. In questo modo l'utente può creare collezioni d'immagini organizzate, per poi modificarle in un unico passaggio con una procedura batch. A ogni immagine, o gruppo, si può applicare una serie di modifiche o una sola. Se sulla fotocamera avete immagini del cane e della festa di compleanno dei bambini, questo sistema può rivelarsi piuttosto utile.

Clicca per ingrandire

fotoxx (v. 10.3.1)

fotoxx è un'applicazione per la visualizzazione, l'organizzazione e la modifica delle immagini. Queste ultime si possono organizzare in gallerie, per poi applicare funzioni che modificano la nitidezza, la messa a fuoco, gli occhi rossi, il ritaglio e la correzione del colore. Con le procedure batch si possono modificare nomi ed etichette.

Quest'applicazione ha opzioni anche per HDR e immagini panoramiche, ma per queste funzioni ci sono alternative migliori.

Anche in questo caso abbiamo un'applicazione dedicata più alle fotografie personali che alle immagini in generali, e infatti la maggior parte delle funzioni disponibili servono a migliorare la qualità degli scatti.

Clicca per ingrandire

Phatch - Photo BATCH Processor (v. 0.2.7)

Phatch è un'ottima applicazione. Può modificare colore e contrasto, aggiungere una cornice, copiare, ritagliare, ruotare, arrotondare gli angoli, aggiungere testo, ombre e watermark. E questo è solo la punta dell'iceberg! Phatch ha semplicemente troppe opzioni per lo spazio che abbiamo a disposizione. Permette persino di incatenare le azioni una dopo l'altra, e di risparmiare così moltissimo tempo rispetto alle più comuni applicazioni di fotoritocco.

Per la delizia dei più tradizionalisti, inoltre, Phatch si può controllare anche tramite riga di comando, dopo aver installato un add-on. Così diventa ancora più potente. Peccato averlo scoperto solo durante le ricerche per questo articolo.

Clicca per ingrandire