Applicazioni per il Photo Editing (modifica delle immagini)

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni per il Photo Editing (modifica delle immagini)

Le applicazioni note come photo editors non sono esattamente come Photoshop o GIMP. A volte per esempio possono aprire solo file RAW di una fotocamera digitale. In generale poi non offrono funzioni di manipolazione avanzate, ma piccole modifiche come la luminosità, il contrasto o la bilancia tura dei colori.

UFRaw (v. 0.16)

Quest'applicazione va dritta al punto. Non appena la si apre infatti bisogna scegliere il file da usare e modificare. Potete poi usarla, come abbiamo fatto noi, per applicare velocemente semplici correzioni a un file RAW da 37 MB. Le anteprime si aggiornano velocemente con le modifiche applicate, così si può vederne "al volo" l'effetto.

L'interfaccia utente non è convenzionale, e non c'è un menù utente. Tutte le impostazioni più comuni sono raggiungibili tramite il tasto "Opzioni" in basso a destra. Sempre in fondo si trovano il controllo dello zoom e le opzioni del menù File. Il pannello a sinistra è una barra degli strumenti con diverse schede, che offrono le varie funzioni di modifica.

UFRaw generalmente è abbastanza veloce. L'importante è non cliccare troppo spesso sullo zoom, o potrebbe bloccarsi. In generale è un editor leggero ed efficiente per file RAW.

Clicca per ingrandire

RAWTherapee (v. 3.0 alpha1)

Quest'applicazione è una delle più ricche di dotazione tra gli editori d'immagini RAW, e per di più è gratuita.

L'esperienza d'uso con RAWTherapee tuttavia non è delle più serene, per via di un'interfaccia non proprio semplice. Ci sono schede dentro altre schede, e numerosi pannelli; inoltre manca una barra dei menù - che invece sarebbe di grande aiuto – quindi tutte le opzioni sono a schermo. Se non avete mai usato prima immagini RAW, con quest'applicazione ci vorranno parecchi sforzi per ottenere i risultati voluti. Allo stesso tempo però RAWTherapee è uno tra i programmi più completi e versatili in circolazione.

Se siete amanti della fotografia infatti RAWTherapy è certamente tra le scelte migliori disponibili, considerando anche quelli a pagamento e non open source. Se dovete ritoccare immagini di tanto in tanto, quest'applicazione è eccezionale.

Clicca per ingrandire

Darkroom (v. 1.5.0)

Darkroom è un editor d'immagini RAW, che permette di regolare fattori come il colore, la luce, il bilanciamento del bianco, la saturazione, la temperatura e altri.

Quest'applicazione offre un'anteprima dei cambiamenti proprio in mezzo alla finestra principale, così l'utente può vedere gli effetti delle proprie azioni prima di renderle definitive. Una funzione particolarmente importante, visto che non c'è un tasto annulla. Permette di salvare in formato JPEG o PNG, con un livello di qualità personalizzato.

Clicca per ingrandire

showFoto (v. 1.2.0)

ShowFoto è un componente di DigiKam, la suite per la gestione immagini inclusa in KDE. Chi è interessato esclusivamente alla funzione di modifica può pero installare esclusivamente showFoto.

Quest'applicazione è orientata più alle fotografie che alle immagini generiche. La maggior parte degli strumenti infatti è pensata per migliorare la qualità degli scatti o per applicare semplici effetti speciali. Una caratteristica particolare è la possibilità di provare diverse modifiche nell'anteprima prima, e vederle in tempo reale, prima di applicare quella che si preferisce.

L'interfaccia utente è in linea con le caratteristiche di KDE, quindi ritroviamo molti pannelli che si possono riorganizzare, tanto all'interno della finestra quanto come elementi "volanti". Praticamente ogni angolo dello schermo ospita una qualche barra degli strumenti. Insomma, se vi piace KDE, vi sentirete a casa con showFoto.

Come dicevamo, show Foto s'integra alla perfezione nella suite digiKam. Come strumento isolato è valido, ma perde parte del suo interesse.

Clicca per ingrandire