Applicazioni per la gestione della libreria, continua

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni per la gestione della libreria, continua

KPhotoAlbum (v. 4.1.1)

Come si può intuire dal nome, KPhotoAlbum è un'applicazione dedicate a KDE. Permette di impostare categorie personalizzate e note per organizzare le immagini, una a una.

La finestra principale offre diverse opzioni per scorrere la collezione d'immagini, nonché una funzione di ricerca. Le immagini di una collezione sono mostrate in miniatura nell'area principale, e appena sotto c'è una timeline che mostra le varie immagini. Le singole fotografie si possono vedere in una finestra separata, oppure si può avviare una presentazione (slideshow).

Clicca per ingrandire

gThumb (v. 2.10.11)

gThumb è un'applicazione piuttosto robusta per questa categoria. Oltre alle comuni opzioni per la visualizzazione offre anche alcuni strumenti per l'organizzazione. È possibile aggiungere commenti a ogni immagine, assegnare loro diverse categorie, e persino creare cataloghi di file personalizzati – nei quali si possono poi effettuare ricerche.

Se avete moltissime immagini, gThumb facilita molto la navigazione, grazie anche ai preferiti e alla struttura ad albero sul lato sinistro.

Clicca per ingrandire

flPhoto (v. 1.3.1)

flPhoto è un'applicazione molto semplice per visualizzare e organizzare le immagini, con un'interfaccia utente facile da usare. La barra degli strumenti principale ospita funzioni come lo zoom e la riduzione degli occhi rossi, mentre le caratteristiche secondarie sono nei menù tradizionali. L'album attivo è mostrato nella parte inferiore, con le miniature delle immagini che contiene, e l'immagine selezionata appare nella zona principale della finestra.

Le immagini si possono organizzare in album e riprodurre in presentazioni. Ci sono alcune funzioni elementari di modifica, come ritaglia, ruota, ridimensiona, zoom, sfoca, nitidezza, luminosità e contrasto. L'interfaccia potrebbe richiedere un po' di tempo per padroneggiarla al 100%, e non c'è una funzione di etichettatura.

Clicca per ingrandire