Applicazioni per la grafica vettoriale

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni per la grafica vettoriale

La prossima categoria include applicazioni create per modificare o creare immagini basate su grafica vettoriale. Per chi non sa di cosa si tratta, sono immagini che mantengono la qualità anche modificando la risoluzione. Una differenza sostanziale rispetto alle bitmap, che sono gestite pixel per pixel, e sono sensibili alle variazioni.

Le applicazioni che seguono salvano i file in formato SVG – specifico per la grafica vettoriale – piuttosto che nei più comuni JPG o PNG.

Inkscape (v. 0.47)

Inkscape è un'applicazione per la grafica vettoriale molto potente e altrettanto popolare. È senz'altro una scelta ideale per artisti, appassionati e designer. Quest'applicazione è perfetta per creare loghi e grafiche aziendali in genere, così come clipart.

L'interfaccia utente è probabilmente un po' troppo affollata di barre degli strumenti, ma non dà una brutta impressione. La barra dei menù ospita tutte le funzioni, e quelle più comuni sono replicate nella barra degli strumenti principale, in alto. Un'altra, verticale, si trova a sinistra e serve a selezionare i vari strumenti o a cambiare la funzione del cursore.

Un'altra caratteristica interessante di Inkscap è il "nastro" in fondo allo schermo, che ricorda l'interfaccia Ribbon di Microsoft Office, e che offre accesso rapido alla selezione dei colori. La tavolozza si può modificare in vari modi, o anche richiamare da zero, ed è facile passare rapidamente da una all'altra.

Ciliegina sulla torta, Inkscape è ugualmente fantastica su ogni piattaforma.

Clicca per ingrandire

Karbon14 (v. 2.2.2)

Karbon14 è il component di KOffice destinato alla grafica vettoriale. Siamo riusciti a usarlo per creare diverse forme, con una buona varietà, nell'arco di soli pochi minuti. Lo zoom è incredibilmente fluido, così come le prestazioni in generale, che ci hanno pienamente soddisfatto.

Le funzioni però non sono numerose come quelle di Inkscape. Karbon14 infatti resta indietro quanto a strumenti e forme disponibili, così come per il numero di effetti. Anzi, potremmo dire che è più un'applicazione per il disegno vettoriale "pompata", più che una per la grafica e la manipolazione d'immagini.

L'interfaccia utente riprende il layout standard di KDE 4, con pannelli personalizzabili e collocabili ovunque nello schermo. Gli utenti di altre applicazioni KOffice dovrebbero quindi sentirsi a casa. Karbon14 è anche un ottimo punto di partenza per tutti quelli che sono nuovi alla grafica vettoriale, così come una soluzione ottimale per i progetti più semplici.

Clicca per ingrandire

Xara Xtreme (v. 0.7)

Xara Xtreme anni fa era un'applicazione commerciale chiusa, trasformata poi in un prodotto open source e successivamente adattata a Linux.

L'eredità commerciale si nota nell'interfaccia ben rifinita ed ergonomica, simile a quella di Inkscape. La barra degli strumenti è completamente personalizzabile, e ognuna delle barre si può nascondere, spostare o sganciare dalla finestra principale. Xara Xtreme è anche in grado di gestire diversi progetti allo stesso tempo.

Chiunque abbia usato la versione per Windows può passare senza problemi a quella per Linux.

Clicca per ingrandire

Skencil (v. 0.6.17)

Skencil è un'applicazione particolarmente leggera, sviluppata in Python, e decisamente poco integrata – nell'aspetto – sia con GNOME che con KDE.

L'interfaccia è semplice, con tutte le funzioni basilari raccolte nella barra degli strumenti principali, e un selettore dei colori in fondo allo schermo. Con il nostro documento di test però abbiamo notato in diverse occasioni uno sgradevole effetto ghosting, e la maggior parte delle funzioni avanzate era semplicemente un caos.

Se avete intenzione di usare la grafica vettoriale seriamente, Skencil non è la scelta migliore.

Clicca per ingrandire