Applicazioni per visualizzare le immagini, continua

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni per visualizzare le immagini, continua

Mirage (v. 0.9.3)

Mirage è un altro visualizzatore d'immagini per GNOME, molto leggero. Oltre alle funzioni più comuni offre anche un controllo per la saturazione.

L'interfaccia è molto ordinata, con una barra degli strumenti che raccoglie tutte le funzioni principali, appena sotto al menù. A sinistra c'è un pannello che mostra le miniature in verticale. La visualizzazione delle anteprime è piuttosto veloce, così come la riproduzione delle immagini complete.

Mirage in effetti è tra le applicazioni più veloci e semplici di questa categoria, per GNOME.

Clicca per ingrandire

Gliv (v. 1.9.6)

Gliv è un visualizzatore d'immagini che si affida alle librerie OpenGL.

Si tratta di un'applicazione vecchio stile, che si affida interamente alla barra dei menù e alle scorciatoie da tastiera. Non c'è una barra degli strumenti per facilitare le cose. Tutto si fa quindi dai menù, e con diversi click. Le immagini aperte, così come le cartelle, si possono salvare, per poi utilizzarle in altre collezioni.

In generale Gliv non offre nulla che non sia già presente nelle applicazioni predefinite delle varie distribuzioni, e la velocità aggiuntiva ottenuta con le OpenGL, oggi, non è probabilmente tanto rilevante quanto in passato.

Clicca per ingrandire

gpicview(v. 0.2.1)

gpicview è un'altra applicazione per visualizzare immagini leggera e veloce, come lo è Ristretto. In questo caso l'ambiente desktop di riferimento è però LXDE.

L'interfaccia utente è la quintessenza dell'efficienza. Una snella barra degli strumenti occupa la parte superiore dello schermo, e ospita tutti i controlli necessari; quindi non c'è nessuna barra dei menù. I controlli includono rotazione, riflesso a 180°, zoom, adattamento alla finestra, dimensioni originali, schermo intero, zoom, avanti e indietro. Non mancano poi i comandi per aprire, salvare e cancellare i file, e per gestire le preferenze dell'applicazione.

Quando si apre un file, gpicview ottiene l'accesso anche agli altri contenuti della cartella, una funzione piuttosto comoda.

Clicca per ingrandire