I benchmark, ieri e oggi: Musemage e vReveal

Recensione - Confronto di una APU A8 Llano con un Intel Pentium, a un anno di distanza dal debutto. Le nuove versioni di driver e software, insieme alla sempre più comune compatibilità con OpenCL cambiano le carte in tavola? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Musemage 1.9.1

AMD ci ha descritto questo software come un buon esempio di applicazione ottimizzate per sfruttare i benefici di OpenCL. Lo abbiamo usato con la citata recensione della Radeon HD 7970 GHz Edition, e lo riprendiamo oggi.

Il vantaggio dell'architettura Intel significa che in generale le CPU Core sono più veloci di quelle AMD con la conversione di una JPEG in un'immagine HDR. Abilitare OpenCL permette all'AMD A8 di raggiungere il Pentium in questo caso: almeno in questo caso quindi OpenCL porta AMD a pareggiare con Sandy Bridge. Senza i benefici di OpenCL invece la APU Llano ci mette molto di più a completare il compito.

Clicca per ingrandire

Abbiamo provato il benchmark integrato nell'applicazione senza vedere guadagni attribuibili a OpenCL, e crediamo che in ogni caso i nostri test reali siano più significativi.

MotionDSP vReveal 3.2.0

vReveal è un'applicazione per migliorare i video progettata per stabilizzare le immagini, eliminare il rumore, correggere i colori per renderli più naturali e creare immagini panoramiche a partire da carrellate.

Clicca per ingrandire

Il software passa da 8 a 17 FPS quando si attiva OpenCL, se passiamo dalla versione 2.0 dell'anno scorso alla più recente 3.2.0. È chiaramente un passo avanti significativo, ma abbiamo scoperto anche altre differenze che rendono più lenta la vecchia versione, e che valgono tanto per il sistema AMD A8 quanto per quello Intel.