Risultati OpenCL: Photoshop CS6 e Winzip

Recensione - Confronto di una APU A8 Llano con un Intel Pentium, a un anno di distanza dal debutto. Le nuove versioni di driver e software, insieme alla sempre più comune compatibilità con OpenCL cambiano le carte in tavola? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati OpenCL: Photoshop CS6 e Winzip

Con i test precedenti abbiamo costruito una solida base di partenza per valutare l'accelerazione OpenCL.

L'attivazione di questa funzione in Photoshop CS6 ha un profondo effetto sul sistema Llano, almeno finché si usa uno dei sei filtri compatibili con l'accelerazione.

Le API OpenCL sono ufficialmente compatibili con le HD Graphics 4000 e 2500 dei processori Ivy Bridge, e sarà interessante vedere come tale compatibilità sarà applicata in pratica. Nei processori Sandy Bridge è semplicemente emulata, e ciò dà ad AMD un forte vantaggio con le applicazioni che usano OpenCL. Soprattutto nelle fasce bassa e media, dove Intel ha l'abitudine di eliminare funzioni importanti per differenziare i propri prodotti.

Un discorso che si rispecchia in parte con WinZip 16.5. L'aggiornamento dalla versione 15.5 ha infatti portato a una pesante variazione nelle prestazioni AMD, sebbene anche nel caso di Intel il miglioramento sia stato rilevante.

La versione 16.5 può usare OpenCL sulle piattaforme AMD compatibili, e questo dà all'A8 un vantaggio molto grande. Questo è un esempio perfetto di ciò che può offrire l'accelerazione via GPU.