APU AMD Carrizo: nel 2015 supporto alle memorie DDR4?

Secondo indiscrezioni la prossima APU mainstream di AMD, nome in codice Carrizo, supporterà anche le memorie DDR4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il successore dell'attuale APU Kaveri, nome in codice Carrizo, dovrebbe arrivare nella prima parte del 2015, come da previsioni. AMD dovrebbe affiancare a una GPU basata su architettura Graphics Core Next due o quattro core basati su architettura Excavator. Non ci sono molti dettagli su questo progetto, se non qualche indiscrezione riguardo al supporto AVX2.

La novità di queste ore, pubblicata dal sito Bright Side of News, è che Carrizo potrebbe avere un controller di memoria in grado di supportare sia memoria DDR3 che memoria DDR4. Non si conoscono ancora specifiche più precise, ma è chiaro che il nuovo tipo di memoria richiederà nuove motherboard. Poiché Carrizo verosimilmente sarà compatibile con il socket FM2+, sarà comunque possibile usarlo con le motherboard attuali, che tuttavia sono compatibili solo con le memorie DDR3.

Una vecchia "roamap" che riguarda le architetture delle CPU x86 di AMD

La nuova APU dovrebbe inoltre integrare connettività di I/O (Fusion Controller Hub, FCH), e più nelle specifico due porte SATA 6 Gbps, quattro USB 3.0, otto USB 2.0 e un'interfaccia SD. Tutto questo riguarderà però le varianti per notebook di Carrizo, mentre le soluzioni desktop si affideranno a un chipset separato (disabilitando l'FCH integrato) come le attuali proposte Kaveri.

Per quanto riguarda la configurazione PCI Express, Carrizo avrà solo 16 linee PCIe 3.0, di cui solo otto a disposizione di una scheda video dedicata. Per quanto riguarda le altre otto, quattro saranno destinate alla connettività di altre periferiche, mentre le altre quattro per il collegamento al chipset separato. La nuova APU sembra quindi nascere anzitutto come soluzione per il mobile o al mondo degli all-in-one, in quanto sembra badare molto all'integrazione di quante più funzioni all'interno dell'APU in modo da ridurre ulteriormente i consumi complessivi della piattaforma.

La piattaforma potrebbe conquistare anche l'utente desktop comune, mentre da queste informazioni preliminari non sembra esserci qualcosa in grado di conquistare l'appassionato di alte prestazioni e overclock. Che AMD ha qualche altro asso nella manica. Magari un nuovo processore FX come richiesto da qualche fan della casa di Sunnyvale? Sperare non è un delitto, anche se al momento è più un sogno che un fatto concreto.