APU AMD Kaveri a febbraio 2014: due A10 e un A8 in arrivo

L'APU Kaveri di AMD arriverà a febbraio, anche se la presentazione potrebbe avvenire prima. La produzione di massa prenderà il via a dicembre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'APU Kaveri di AMD è molto attesa perché rappresenta una prima implementazione del progetto HSA - Heterogeneous System Architecture - che permetterà a CPU e GPU di lavorare meglio insieme, su operazioni generali e non su dati distinti come avviene oggi. Per rendere tutto questo realtà AMD e le aziende del consorzio HSA hanno lavorato alle specifiche e soprattutto a soluzioni tecniche ben definite, come l'heterogeneus queuing (hQ) e hUMA (heterogeneous uniform memory access).

Clicca per ingrandire

Secondo delle slide pubblicate da Vr-Zone Kaveri raggiungerà la fase produzione di massa a dicembre e sarà acquistabile da febbraio del prossimo anno, mentre gli OEM riceveranno l'APU poco dopo. "Una fonte di un OEM taiwanese ci ha detto che la propria azienda ha appena ricevuto dei sample per i test. Si tratta di un passaggio cruciale per identificare bug e incompatibilità prima della produzione di massa", scrive il sito web.

Ecco quindi un'altra prova del debutto posticipato di Kaveri, in precedenza atteso per la fine dell'anno. AMD per diverso tempo si è ostinata a parlare di un debutto entro la fine di quest'anno, ma se ci sarà, sarà un cosiddetto "paper launch", una presentazione di facciata che non sarà seguita dall'immediata disponibilità dei prodotti sul mercato. È più probabile comunque che Kaveri terrà banco al CES di Las Vegas di inizio anno e AMD dovrebbe parlarne anche al Developer Summit, APU 13, che si terrà tra l'11 e il 13 novembre a San José, California.

Clicca per ingrandire

Dalle slide emerge che inizialmente ci saranno due modelli A10 e un A8, ma non si conoscono ancora le specifiche - il processo produttivo rimarrà quello a 28 nanometri. Nei documenti si può intravedere però la presenza di alcune nuove funzioni come AMD Start Now 3.0 per migliori tempi di ripristino, una nuova interfaccia PCIe per SSD e un coprocessore audio a bassa latenza (TrueAudio?).

Per quanto riguarda gli altri aspetti tecnici, le unità x86 (fino a quattro) saranno basate su architettura "SteamrollerB", che dovrebbe aumentare le prestazioni rispetto a Piledriver del 10/15%, mentre la GPU dovrebbe avere un cuore Graphics Core Next. Ricordiamo che già diversi produttori hanno annunciato schede madre compatibili con il nuovo socket FM2+ introdotto da Kaveri, tra cui Asus e Gigabyte. Le nuove motherboard avranno inoltre il chipset A88X.