APU AMD Raven Ridge, nuovi dettagli grazie a un sample

Un engineering sample della futura APU AMD Raven Ridge è apparso nel database di SiSoftware Sandra. Si tratta di un quad-core con otto thread e frequenza fino a 3,3 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD è da sempre forte sostenitrice del calcolo eterogeneo, in cui i processori con grafica integrata possono sfruttare indistintamente i core x86 e quelli grafici per operare al meglio (sia da un punto di vista delle prestazioni che da quello dell'efficienza) sui vari carichi di lavoro.

Frutto concreto di questo concetto sono le  APU, progetto che ha portato AMD ad acquisire ATI Technologies nel 2006. Da allora abbiamo visto diverse generazioni di APU e l'evoluzione dell'idea di heterogeneous computing. Da qualche tempo AMD sembrerebbe aver accantonato lo sviluppo delle APU, ma in realtà non è così.

raven ridge

L'azienda, in grave crisi negli ultimi anni, ha dovuto necessariamente ristrutturarsi e darsi nuovi obiettivi e progetti per ritornare a essere competitiva. AMD ha così avviato lo sviluppo della nuova architettura Zen, arrivata sul mercato con i processori desktop Ryzen, privi di grafica integrata.

Gli ingegneri, in parallelo, hanno però messo nero su bianco il progetto di una nuova APU, nome in codice Raven Ridge, in cui accanto ai core Zen c'è anche una nuova GPU integrata. Ebbene, Raven Ridge arriverà entro l'anno nel settore dei portatili, ma ovviamente vedremo questo progetto anche in ambito desktop stando all'engineering sample apparso nel database di SiSoftware Sandra.

Il modello in questione è identificato con il nome in codice "AMD Mandolin Raven" ed è accompagnato dall'ID 2M3001C3T4MF2_33/30_N. La grafica integrata è identificata come AMD 15DD e dovrebbe essere basata su architettura Vega.

raven ridge sandra

Sembrerebbe trattarsi di un sample per il settore desktop stando alla lettera M, che indicherebbe il package AM4, e la lettera D relativa al mercato "desktop". Qualunque sia la sua destinazione finale, questo chip ha 4 core con SMT, quindi 8 thread, e lavora a frequenze tra 3 GHz e 3,3 GHz a seconda del carico di lavoro e in funzione della temperatura. Al momento prendete le frequenze con cautela dato che si tratta di un engineering sample.

Il chip integra anche 2 MB di cache L2 e 4 MB di cache L3. Il core grafico ha 11 CU (Compute Unit), e dato che un CU ha 64 stream processor (almeno così è stato fino a oggi), stiamo guardando una GPU con 704 stream processor a 800 MHz che ha raggiunto un punteggio di 572,68 Mpix/s. Le 11 unità CU, tra l'altro, rispecchiano la specifica apparsa in una roadmap trapelata a metà marzo.