APU Kaveri nelle mani degli overclocker, superati i 6 GHz

L'APU Kaveri di AMD inizia a finire nelle mani degli overclocker. Dopo qualche tentativo che ha superato i 5 GHz, ecco il primo risultato sopra i 6 GHz. Ma siamo solo all'inizio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non sono ancora molti gli overclocker che hanno spremuto le nuove APU Kaveri di AMD, ma nei giorni scorsi il cinese DFORDOG è riuscito a superare quota 6 GHz, raggiungendo 6136,91 MHz. Kaveri è la prima APU della serie A ad essere realizzata con processo produttivo a 28 nanometri; inoltre è del tutto nuova, in quanto è basata sull'architettura Steamroller, affiancata da una GPU integrata Graphics Core Next.

È quindi interessante vedere dove può spingersi questo nuovo progetto, anche se al momento siamo lontani dagli 8520,22 MHz raggiunti con l'APU Richland A10-6800K. L'overclock effettuato da DFORDOG è stato realizzato su una scheda madre MSI A88X-G45 Gaming, con memoria DDR3 di Avexir (4 GB, DDR3-944, timing 6-6-6-14), alimentatore da 1200 watt di Antec e ovviamente raffreddamento ad azoto liquido.

CPU-Z mostra una tensione di alimentazione di 1,368 volt, un rapporto di moltiplicazione 52x ed evidenzia che il risultato è stato ottenuto lasciando attivo un singolo core all'interno di un modulo. È evidente che Kaveri è solo all'inizio della sua lunga trafila che lo vedrà passare tra le mani di overclocker più esperti, con chip maggiormente selezionati. Ovviamente ci aspettiamo risultati ben diversi dal seppur incoraggiante traguardo superato da DFORDOG.