Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Aqua Computer QUADRO, HUB per la gestione di ventole e RGB

Aqua Computer, azienda tedesca che si occupa di hardware per PC, ha presentato QUADRO, un HUB multifunzione in grado di poter gestire fino a quattro ventole e 64 LED RGB di tipo indirizzabile che integra funzionalità di controllo smart. Il dispositivo è composto da un controller dedicato alla gestione delle ventole, con quattro connettori a […]

Aqua Computer, azienda tedesca che si occupa di hardware per PC, ha presentato QUADRO, un HUB multifunzione in grado di poter gestire fino a quattro ventole e 64 LED RGB di tipo indirizzabile che integra funzionalità di controllo smart.

Il dispositivo è composto da un controller dedicato alla gestione delle ventole, con quattro connettori a 4-pin in grado di fornire 25 Watt, permettendo così di collegare anche più ventole a ogni uscita utilizzando un apposito splitter.

XydgyAS0AElUxPMw

Tutti i connettori sono compatibili con ventole PWM e grazie al software integrato è possibile impostare la velocità delle ventole in accordo alla temperatura, potendo anche scegliere se disabilitare completamente la rotazione sotto una certa soglia.

uEy8VO7NHz4sBEdk (1)
KNGEGAT2Pf6Z6UE4 (1)
1wedgppBMkONkZFX (1)

L'HUB è inoltre dotato di un output compatibile con il controller RGBpx, dedicato alla gestione di un massimo di 64 LED RGB di tipo indirizzabile, in cui colore e intensità di ogni LED può essere gestita singolarmente.

Il software permette di applicare fino a 23 effetti diversi che offrono la possibilità di personalizzare alcuni parametri, come per esempio la velocità o il verso. Si può anche scegliere di sincronizzare i colori dell'illuminazione in base a quanto viene visualizzato sullo schermo, oppure di farla andare a ritmo di musica.

Leggi anche: Patriot annuncia le sue nuove memorie DDR4 con LED RGB

Tale modulo è compatibile anche con ventole e strisce LED realizzati da Corsair o NZXT, usando l'apposito adattatore.

uIvDiPdiJmvnllH2 (1)

Oltre a essere dei dispositivi standalone, i QUADRO si possono usare in abbinamento a un controller aquaero 5 o aquaero 6. Tale configurazione permette di gestire la QUADRO tramite l'aquaero, tenendo sotto controllo parametri come temperatura e velocità del flusso dell'impianto a liquido.

Sia la QUADRO che il controller RGBpx Splitty4 saranno disponibili a breve tramite il sito del produttore, a prezzi di 39,90 euro per il primo e di 8,90 euro per il secondo.


Tom's Consiglia

Cerchi un kit di ventole RGB dalle buone prestazioni ma economico? Queste di Enermax hanno tutto ciò di cui hai bisogno.