Conclusioni

I drive basati su memoria flash, gli SSD, sono in grado di offrire prestazioni eccezionali, irraggiungibili per qualsiasi HDD meccanico. Offrono benefici evidenti, con consumi in continua diminuzione. A fronte di prezzi stratosferici, i dischi SSD possono essere la risposta ai problemi d'archiviazione, in quelle situazioni dove le prestazioni contano più di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La velocità di trasferimento è limitata dal controller Areca, ma per determinare la velocità di trasferimento del RAID 0 ha senso sommare la velocità massima di trasferimento di tutti i dischi, sottraendo poi un overhead del 10/15% sui controller ottimizzati per il throughput. I dischi convenzionali ridurranno le loro prestazioni mano a mano che si riempiono, mentre i modelli SSD le mantengono, qualsiasi sia l'ammontare dei dati immagazzinati.

Tuttavia, il throughput non è l'aspetto più importante dei dischi di classe enterprise. Di fatto, le grandi aziende hanno spesso a che fare con transazioni a pieno regime e prestazioni di I/O elevate per i loro server. Pensate alle banche, ai provider di servizi web e ad altre applicazioni legate ai server.

Gli SSD hanno mostrato il loro valore anche con configurazioni complesse, come RAID5 e RAID6, che tendono a "frenare" le prestazioni. La prestazione di I/O nel RAID 0 è tra 5 e 20 volte superiore con gli SSD Memoright rispetto ai veloci dischi Cheetah 15K.5. In RAID 5 e RAID 6, il beneficio prestazionale è ancora tra oltre il 50%, e diverse volte in più per le operazioni di I/O al secondo.

La scelta per le imprese

Ovviamente gli SSD MemoRight sono ancora piuttosto costosi - 1800 dollari per il 64 GB. Rispetto ai 150 dollari per il Cheetah da 73 GB, c'è una differenza di 12 volte. Ne vale la pena?

Per le imprese che vogliono accelerare le transazioni, un investimento di 10 o 20 mila dollari sarà proficuo solo se le transazioni verranno accelerate proporzionalmente. A seconda delle situazioni, potrebbe avere senso.

Per tutti gli altri, meglio aspettare

Tutti gli altri dovrebbero tenersi alla larga da fare investimenti nei dischi SSD, a meno che non ci siano ragioni precise - per esempio un database server per un sito con traffico elevato. Considerate che, se acquistate un singolo server e tre o quattro SSD, anziché otto o 12 dischi organizzati in due server, gli SSD vi permetteranno di raggiungere elevatissime prestazioni di I/O.

I nostri risultati mettono in luce che l'era dei dischi convenzionali enterprise giungerà al termine nei prossimi anni. L'abbassamento dei costi e la capacità più elevata porteranno i dischi SSD a prendere piede in questo settore.