Seagate Savvio 10K.2, 2.5" SAS a 10,000 RPM

I drive basati su memoria flash, gli SSD, sono in grado di offrire prestazioni eccezionali, irraggiungibili per qualsiasi HDD meccanico. Offrono benefici evidenti, con consumi in continua diminuzione. A fronte di prezzi stratosferici, i dischi SSD possono essere la risposta ai problemi d'archiviazione, in quelle situazioni dove le prestazioni contano più di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seagate Savvio 10K.2, 2.5" SAS a 10,000 RPM

La Seagate Savvio è una famiglia di dischi da 2,5" di classe enterprise, che si differenzia dai prodotti Cheetaha anche per le dimensioni, visto che questi ultimi sono da 3,5".

Tutti i dischi Savvio sono equipaggiati con 16 MB di cache, interfacce 300 Mb/s SAS e lavorano a 10000 RPM. Raggiungono una velocità di trasferimento massima di 91 MB/s, con un minimo di 49 MB/s. Il tempo di accesso di 7.6 millisecondi è, chiaramente, migliore rispetto a tutti i dischi di classe desktop. La soluzione SSD Flash di MemoRight, in ogni caso, fa segnare circa 0.1 ms, una frazione di quello del Savvio, fornendo al contempo 114 MB/s e 104 MB di throughput costante in lettura e scrittura.

Molto capaci

I Savvio sono disponibili in capacità da 73 GB e 146 GB, un valore chiaramente superiore a quello degli SSD MemoRight da 32 e 64 GB, che però avranno, a breve, una versione da 128 GB. Il Savvio, in ogni caso, è il vincitore assoluto in termini di costo per GB. Se questo è un parametro che ritenete importante, accantonate l'idea di acquistare un hard disk flash.

Prestazioni I/O, buone, ma gli SSD sono irraggiungibili

Dando uno sguardo alla sezione dei benchmark è possibile osservare la differenza tra otto Savvio 10K.2 da 73 GB in RAID, rispetto a otto MemoRight da 64 GB in RAID. Il tempo d'accesso e le prestazioni I/O dei dischi flash sono incredibili, quindi la devastante sconfitta dei Savvio nei benchmark sulle prestazioni di I/O e di trasferimento non ci sorprende. Diamo uno sguardo a ciò che in grado di fare il più veloce Cheetah 15K.5.