Archiviazione MO è sinonimo di sicurezza

Hard disk, CD o DVD non offrono abbastanza protezione contro le perdite di dati importanti. Basta un segno o un graffio e il backup del vostro computer è irrecuperabile. I drive magneto-ottici sono un'alternativa meno famosa ma ben più affidabile. Abbiamo provato l'ultima famiglia di prodotti MO marchiati Fujitsu.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Introduzione

E' ormai un dato di fatto: giusto in tempo per la corsa ai regali di Natale, i masterizzatori DVD possono essere annoverati tra i componenti più in voga nei negozi specializzati. Non è una sorpresa che sette CD possano entrare in un unico DVD, ma parlando di sicurezza dei dati, quest'ultimo non ha certo portato alcuna novità. Chiunque non abbia abbastanza cura dei propri supporti dovrà prima o poi arrendersi al fatto che nemmeno le modalità di correzione dell'errore dei lettori può far nulla davanti a graffi profondi.

Panico: i file sono perduti. Ci sono numerosi professionisti che non possono permettersi che ciò non accada. Alcuni esempi sono i dati o addirittura le revisioni dei dati stessi, che devono essere mantenuti per un determinato periodo di tempo (ad esempio le fatture).

A questo punto, la soluzione può essere il drive magneto-ottico. Un sistema intelligente di memorizzazione permette ai dati di essere conservati, anche con un uso frequente, in maniera più sicura di quanto non offrano CD o DVD.

La Fujitsu mette a disposizione una gamma di prodotti per questo scopo. Abbiamo testato come esempio tre modelli: il DynaMO 640, un drive USB esterno, il DynaMO 640U2 Photo, che ha un lettore di schede Flash integrato e il modello di punta, il DynaMO 2300U2. Ci siamo occupati di mettere a confronto le loro prestazioni con una serie di soluzioni per l'archiviazione esterna già testate.