Archos ArcBook è il netbook che aspettavate, vero?

ArcBook è un notebook da 10,1 pollici con sistema operativo Android che costa 149 euro ed è una via di mezzo fra netbook e tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama ArcBook il nuovo computer portatile di Archos con sistema operativo Android. Si tratta di un prodotto classico a conchiglia con uno schermo da 10,1 pollici a 1024 x 600 pixel, dal prezzo particolarmente economico di 149 euro. Se i netbook non fossero morti lo chiameremmo così vista la dotazione di fascia bassa, il formato e il prezzo, e in effetti è questa la definizione che il produttore ha adottato.

Viene da chiedersi perché annunciare oggi un prodotto simile. Nel comunicato ufficiale Archos non risponde. La prima idea che ci viene in mente è che questa è la soluzione che mancava in un panorama in cui i notebook tradizionali perdono quote di mercato e i tablet sono sempre più popolari. Però i modelli economici non hanno le tastiere in dotazione, e le soluzioni ibride con Windows hanno prezzi troppo alti per attirare i più.

Archos ArcBook

Archos non gioca sul formato ma sul sistema operativo, e a pensarci bene dà voce ai molti che snobbano i Chromebook dicendo che preferirebbero piuttosto un notebook con Android. Non lo fa Google, pazienza, ci ha pensato Archos, che ha installato Android 4.2 Jelly Bean e Office Suite Pro 6, per creare e modificare documenti Word, Excel, PowerPoint e file PDF.

La configurazione a dirla tutta assomiglia di più a quella di un tablet, dato che ci sono il SoC dual-Core Rockchip RK3168 a 1.2 GHz basato su architettura ARM Cortex A9, 1 GB di memoria RAM, due porte USB 2.0, il vano per le schede microSD e connessione Wi-Fi.

Una dotazione di base che spiega il prezzo così basso e lascia più di un dubbio sulle attività che si potranno effettivamente svolgere: probabilmente quelle di base e poco di più, con un prodotto che pesa 1,28 chilogrammi. Dai Chromebook eredita lo scarso spazio di archiviazione (8 GB più l'eventuale espansione mediante scheda SD), compensato da 15 GB di cloud storage gratuito su Google Drive. Infine, la batteria da 8.000 mAh dovrebbe consentire un'autonomia dichiarata di 10 ore. È questa la soluzione che stavate aspettando?