Conclusioni - passeggiare con 20 DivX nel taschino

Lavorate in un ufficio con connessione a banda larga, scaricate Gigabyte su Gigabyte di materiale audio video e non sapete mai come portarveli a casa? Le penne USB anche da 1 GB non vi bastano? L'ARCdisc di Archos è una soluzione di archiviazione esterna con un costo per MB moderato e dimensioni ultra ridotte.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni - avete una tasca libera?

Questo hard disk esterno può tranquillamente sostituire le classiche chiavette USB, portando i benefici di una capacità di archiviazione assolutamente superiore. Le dimensioni e il peso sono minimi e la solidità è ottima . Naturalmente avendo parti meccaniche è soggetto a logorio e rotture; noi lo abbiamo messo a dura prova per più di un mese in condizioni di uso estreme e non ha dato segni di cedimento.

Riassumiamo pregi e difetti:

Pro

- Connettività USB 2.0/1.1

- Dimensioni e peso contenuti

- Elevato rapporto capacità / dimensioni

Contro

- Necessità del cavetto USB

- Velocità molto ridotta quanto utilizzato con porte USB 1.1

- Prestazioni inferiori rispetto ad altre unità esterne (comunque più ingombranti)

Il prezzo è interessante, circa 265 € IVA inclusa per la versione da 20 GB, qualcosa in meno rispetto alle chiavette USB da 1 GB. Rispetto a queste ultime l'ARCdisk ha un ingombro che, seppure contenuto, è circa il quadruplo; ma la flessibilità di utilizzo decisamente maggiore, non è da tutti passeggiare con 20 film in DivX nel taschino!