Raffreddamento

Arctic Freezer 50 TR, un dissipatore ad aria per i Ryzen Threadripper

Arctic ha presentato un nuovo dissipatore della serie Freezer, il Freezer 50 TR. Si tratta di un dissipatore ad aria dual-tower con 8 heatpipe da 6 millimetri e due ventole Arctic-P in configurazione push-pull destinato alle CPU Ryzen Threadripper “con 32 o più core”.

L’ampia superficie del radiatore in alluminio del Freezer 50 TR (104 alette da 0,4 mm), combinata con le heatpipe a U a contatto diretto, dovrebbero offrire un’efficiente dissipazione del calore e prestazioni di raffreddamento elevate.

Le ventole Arctic-P da 120 e 140 mm (PWM, rispettivamente da 1800 e 1700 RPM) con cuscinetti fluidodinamici (FDB) sono ottimizzate per garantire un’alta pressione statica. Il dissipatore pesa ben 1242 grammi e arriva con 0,8 grammi di pasta termica Arctic MX-4 (Amazon).

È il primo dissipatore della serie Freezer ad adottare l’illuminazione A-RGB: si caratterizza per 13 LED RGB indipendenti ed indirizzabili, compatibili con i software delle schede madre.

Può quindi essere sincronizzato con l’illuminazione degli altri componenti e illuminato sia tramite la connessione A-RGB sulla motherboard che il controller esterno disponibile opzionalmente, accompagnato da un telecomando.

“Con il Freezer 50 TR l’obiettivo era tanto semplice quanto complicato: volevamo il miglior dissipatore ad aria sul mercato in grado di raffreddare l’elevato calore dissipato dalle CPU Ryzen Threadripper”.

“Innumerevoli ore di progettazione, test e simulazioni sono state necessarie ma credo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Con l’integrazione dell’illuminazione A-RGB, il Freezer 50 TR non è solo il dissipatore ad aria più potente di Arctic ma anche il primo sul mercato con effetti di illuminazione”, ha affermato Vincent Andre, direttore della parte tecnica di Arctic.

Il nuovo Arctic Freezer 50TR è prenotabile su Amazon al prezzo di 68,50 euro.