Tom's Hardware Italia
Schede madre

Arduino Zero Pro, la nuova board per i maker

Arduino Srl ha annunciato la disponibilità della nuova board Arduino Zero Pro e della versione 1.7.0 del software IDE.

Arduino Srl ha annunciato la disponibilità della nuova board Arduino Zero Pro, soluzione a 32 bit che rappresenta un'estensione di Arduino Uno. La piattaforma hardware open source rivolta al mondo prototipazione e all'hobbistica è dotata di un microcontrollore Atmel SAMD21 basato su core ARM Cortex M0+ a 32 bit.

arduino zero pro 02

È una soluzione che permette di realizzare progetti nell'ambito dei dispositivi indossabili, dell'Internet of Things, dell'automazione hi-tech, della robotica e tanto altro.

Arduino Uno Rev 3 Arduino Uno Rev 3
Raspberry Pi 2 Modello B Raspberry Pi 2 Modello B

La scheda è dotata dell'Embedded Debugger (EDBG) di Amtel, che fornisce un'interfaccia di debug completa senza la necessità di software aggiuntivo, rendendo più semplice il processo di debugging. EDBG supporta inoltre una porta COM virtuale per programmare il dispositivo e la tradizionale funzionalità boot loader di Arduino.

###65219###

Arduino Zero Pro ha una memoria Flash di 256 Kb e 32 Kb di SRAM e può essere alimentata tramite connessione micro USB o un alimentatore esterno; è inoltre collegabile a periferiche esterne quali telefoni, tablet e così via, consentendo un numero vario di applicazioni in cui la scheda possa comunicare con i dispositivi più disparati.

Arduino Zero Pro
Microcontroller ATSAMD21G18, 48 pin LQFP
Tensione 3,3 volt
Pin I/O digitali 14, con 12 PWM e UART
Pin input analogici 6, ADC canali 12-bit 
Pin analogici uscita 1, 10-bit DAC
Corrente DC per pin I/O 7 mA
Memoria Flash 256 KB
SRAM 32 KB
EEPROM fino a 16 KB attraverso emulazione
Frequenza clock 48 MHz
Dimensioni 53 x 70 x 14 mm
Peso 224 grammi

Parallelamente ad Arduino Zero Pro l'azienda ha reso disponibile anche il nuovo IDE 1.7.0 scaricabile da questo indirizzo.