Ares, il successore di ARM Cortex A72 sarà realizzato a 10 nm

Si chiamerà Ares e sarà realizzato con un processo litografico a soli 10 nm: stiamo parlando del successore dell'attuale architettura a 64 bit ARM Cortex A72. Non sfregatevi le mani troppo presto però perché probabilmente non sarà disponibile prima del 2017.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Ares, è questo il nome in codice che contraddistingue la prossima architettura ARM, candidata a sostituire gli attuali Cortex A72 a 64 bit e, in un certo senso, è quasi tutto quello che ne sappiamo, ma la fonte è affidabilissima.

Per quanto si tenti di mantenere alto il livello di segretezza attorno a un progetto infatti qualche informazione, volontariamente o involontariamente, trapela sempre, se poi le notizie arrivano da uno degli ingegneri del team di sviluppo possiamo stare tranquilli che sono sicure.

cortex a72 processor leak

In quello che probabilmente è un estratto del suo curriculum, il Senior Principal Design Engineer di ARM commentando i progetti su cui ha lavorato o sta lavorando, ha infatti inavvertitamente citato questa nuova soluzione, svelandone anche qualche piccolo dettaglio, non molto in realtà, ma quel poco è assai interessante.

A parte il nome che non nasconde le intenzioni belligeranti del chip designer di Sheffield (Ares è il dio della guerra, l'equivalente greco di Marte) la cosa più interessante infatti è che sarà realizzato con processo produttivo a 10 nm, un deciso passo avanti in ambito ARM, se si pensa che attualmente solo Samsung è in grado di stampare i wafer di silicio con litografia a 14 nm mentre la maggior parte degli altri fabbricanti sono ferme a 20 nm.

Questo balzo nella miniaturizzazione consentirà inoltre, come spiega sempre l'ingegnere, di poter salire molto in frequenza operativa, senza per questo incidere negativamente sui consumi, tanto che ci si aspetta addirittura che la nuova architettura consumi appena 1/1.2 W.

Purtroppo per i più appassionati però accanto a queste buone notizie ce ne sono almeno un paio che non li faranno molto contenti: Ares infatti è a quanto pare destinato principalmente a server, notebook e tablet di grandi dimensioni, ma soprattutto non arriverà sul mercato prima del 2017. Per il momento quindi c'è da pazientare ancora.

 Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
 Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim
 Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Marchio TIM, Bianco [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Marchio TIM, Bianco [Italia]